Quando il «Pharma» influenza la ricerca cosmetica

Per soddisfare la crescente domanda di ingredienti cosmetici efficaci, unici e supportati da evidenze cliniche, Sinerga ha adottato una nuova metodologia di ricerca proveniente dal mondo del «Pharma»: il Molecular Lab.
Questo Laboratorio di ricerca di Biologia Molecolare è un dipartimento altamente qualificato dedicato alla scoperta di nuove attività molecolari. Il lavoro del Molecular Lab, infatti, consiste nell’individuare principi attivi altamente caratterizzati o puri che garantiscono un’azione ancora più mirata ed efficace.
L’attività del Laboratorio inizia con lo studio delle dinamiche molecolari e della loro interazione con i target primari della pelle, per identificare affinità e attività inesplorate. Partendo da studi «in silico» e utilizzando il modelling molecolare, il Molecular Lab è in grado di simulare le interazioni tra molecole pure e strutture biologiche, prevedendone l’attività in modo da meglio indirizzare i successivi test di efficacia in vitro. In questo modo, è in grado di creare ingredienti attivi altamente innovativi e con comprovata sicurezza ed efficacia da proporre al mercato cosmetico, dermocosmetico e nutraceutico.