Polifenoli da foglie di patata dolce

patata dolce

patata dolceIn questo studio sono state studiate l’attività antiossidante in vitro e l’inibizione delle specie di ossigeno reattivo intracellulare (ROS) dei composti fenolici totali e individuali delle foglie di patata Yuzi. I polifenoli delle foglie di patata dolce possiedono un’attività antiossidante significativamente più elevata rispetto all’acido ascorbico, ai polifenoli del tè e ai polifenoli dei semi d’uva.

Tra i singoli composti fenolici, l’acido caffeico ha mostrato la più elevata attività antiossidante, seguita dagli acidi monocaffeoilchinici e acidi dicaffeoilchinici, mentre l’acido 3,4,5-tri-O-caffeoilchinico ha mostrato il valore più basso.

I polifenoli delle foglie di patata dolce potrebbero ridurre significativamente il livello di ROS intracellulare in modo dose-dipendente. I risultati hanno mostrato che, l’ordine dell’effetto inibitore dei singoli composti fenolici sul livello intracellulare dei ROS, non era in accordo con quello dell’attività antiossidante, suggerendo che non vi era alcuna relazione diretta tra l’attività antiossidante e l’effetto inibitore delle ROS intracellulari.

Le foglie di patata dolce potrebbero rappresentare una buona fonte di polifenoli biologicamente attivi con molteplici applicazioni nello sviluppo di alimenti, prodotti sanitari, prodotti cosmetici e farmaceutici.

Oxid Med Cell Longev. 2018, doi: 10.1155/2018/9017828.

di C.Lacapra e S.Rum