Estratti vegetali in emulsioni a base di olio di argan

Oil Bubbles Isolated on White Background, Closeup Collagen Emulsion in Water. Vector Illustration. Gold Serum Droplets. Concept for Cosmetics, Beauty and Spa Brochure or Flyer.

argan

Le emulsioni cosmetiche, contenenti estratti vegetali, devono essere testate in una gamma di temperature da 5°C a 40°C, per essere sicuri che siano stabili durante l’uso generale da parte dei consumatori e che gli estratti vegetali utilizzati come antiossidanti non accelerino la degradazione ossidativa della base d’olio.

Nel presente lavoro è stato monitorato il contenuto di perossido e la conseguente stabilità ossidativa delle emulsioni olio-in-acqua di argan, contenenti l’1% e il 5% di acerola commerciale, salice e estratti di rosa [o 0,01% di butilidrossitoluene (BHT)], conservate a 5 °C e 20 °C per 6 mesi, e a 40 °C per 4 settimane.

Le attività antiossidanti o pro-ossidanti degli estratti o BHT, nelle emulsioni, sono state espresse come fattore di protezione (PF) e inibizione della formazione di perossido (Ip).

Al termine della conservazione, il salice al 5%, lo 0,01% di BHT, l’1% di salice e il 5% di acerola sono risultati essere i composti più protettivi per le emulsioni conservate a 5° C. A 20° C, il più efficace è risultato essere lo 0,01% di BHT, il 5% di rosa e il 5% di acerola. A 40°C, l’inibizione della formazione di perossido calcolata per l’1% di rosa, il 5% di acerola e lo 0,01% di BHT era simile. Complessivamente, i risultati mostrano che alcuni estratti di piante, a seconda delle condizioni di conservazione, possono agire come proossidanti, mentre altri possono essere applicati come antiossidanti naturali anziché il BHT sintetico.

J Cosmet Sci. 2017 Mar/Apr;68(2):147-158.

di C.Lacapra e S.Rum