Potenziale cosmeceutico di due cultivar di Rubus fruticosus L.

Rubus fruticosus L.Il punto di partenza per lo sviluppo di nuovi prodotti funzionali derivati dal Rubus fruticosus L. è determinare le condizioni ottimali di coltivazione che producono la massima resa di frutti contenenti proprietà bioattive desiderabili.

Per raggiungere questo obiettivo, sono state valutate le influenze riguardanti l’effetto del suolo, la miscela di terra / torba e l’intensità luminosa sul potenziale nutraceutico e cosmeceutico di due cultivar («Thornfree» e «Loch Ness») del Rubus fruticosus L.

La cultivar ‘Thornfree’ produceva frutti in tutte le condizioni di luce, mentre ‘Loch Ness’ non produceva frutti in condizioni di scarsa illuminazione. La valutazione è stata effettuata impiegando una serie di metodi per analizzare le proprietà dei frutti associati alla promozione di buona salute, come la capacità antiossidante totale, il contenuto di metaboliti secondari (vitamina C, polifenoli, flavonoidi e antociani) e l’analisi di inibizione degli enzimi regolatori della pelle. I risultati hanno mostrato che nel frutto del Rubus fruticosus L., la composizione chimica e la bioattività sono fortemente influenzate sia da fattori genetici che dalle condizioni di crescita. L’estratto da frutti «Thornfree», ottenuto in condizioni di scarsa luce e suolo / torba, ha mostrato proprietà superiori come alta capacità antiossidante, alte concentrazioni di fenoli, flavonoidi e antociani e un’elevata potenza inibitoria nei confronti degli enzimi tirosinasi ed elastasi. Questo estratto è stato utilizzato per lo sviluppo di una crema a uso topico, per la cura della pelle, con eccellente compatibilità e stabilità. I risultati del lavoro concludono che la coltivazione del Rubus fruticosus L. può essere efficacemente manipolata attraverso tecniche di coltivazione convenzionali, per produrre ingredienti bioattivi promettenti con potenziale uso in cosmetici e prodotti farmaceutici commerciali.

Curr Pharm Biotechnol. 2017 Dec 26. doi: 10.2174/1389201019666171226150750

di C.Lacapra e S. Rum