Accademia del Profumo ha aperto il sipario della Milano Beauty Week con una serata al Teatro Strehler, martedì 25 settembre, in cui sono state proclamate le fragranze vincitrici del suo Premio nelle nove categorie e nei due riconoscimenti in gara dell’edizione 2023.

La finale del Premio Accademia del Profumo 2023 è stata caratterizzata da un caleidoscopio di espressioni artistiche che mettono in risalto l’artigianalità e l’autenticità del teatro.

Alla presentatrice Giorgia Venturini e all’artista Samuele Sbrighi il compito di unire in un poliedrico racconto artistico e profumato tutte le categorie delle fragranze vincitrici in gara.

A ciascuna categoria è stata dedicata una scenografia, una coreografia di artisti danzanti e musicisti, o ancora una voce narrante (come quella di Neri Marcorè) o un numero di magia come con il Mago Casanova.

Premio miglior profumo dell’anno

Il Miglior Profumo dell’Anno, femminile e maschile, è stato conferito rispettivamente a Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose Eau de Parfum e Armani Code Parfum, incoronati dalla giuria dei consumatori (raccolti oltre 150.000 voti).

Dopo le preselezioni a cura delle Giurie QualitĂ  (specifiche per ciascuna categoria) seguite dalla Giuria Nomination (composta da circa un centinaio di esperti tra esponenti del settore, media e distribuzione), alla Giuria Tecnica (formata dalla commissione direttiva di Accademia del Profumo, esponenti del retail, giornalisti beauty e blogger) sono affidate sette categorie:

  • migliore creazione olfattiva (votata in tutte le fasi rigorosamente in blind) con vincitori Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose Eau de Parfum per la fragranza femminile e Black Metal Man John Richmond per quella maschile;
  • miglior profumo Made in Italy con vincitori Trussardi Le Vie di Milano The Italian Artists of Via Solferino per la fragranza femminile e Ferragamo Bright Leather per quella maschile;
  • miglior packaging con vincitori Prada Paradoxe per la fragranza femminile e Moncler Pour Homme per quella maschile;
  • miglior profumo collezione esclusiva grande marca con vincitore Magenta Tanzanite Armani PrivĂ©;
  • miglior profumo artistico marca affiliata con vincitore The World According to Arthur by Penhaligon’s;
  • miglior profumo artistico marca indipendente con vincitore 214 Legno di Pepe LabSolue;
  • miglior profumazione ambiente, ancora 214 Legno di Pepe LabSolue.

La categoria Miglior Comunicazione, sotto l’egida della Giuria VIP, quest’anno era formata da Alessia Marcuzzi, Candela Pelizza, Giorgia Surina, Giulia De Lellis, Giorgia Venturini, Andy Bluvertigo, Omar Hassan,Virna Toppi. Le fragranze premiate sono state il profumo femminile Prada Paradoxe e quello maschile Terre d’Hermèe Eau Givrée.

Premio Innovazione responsabile del profumo

Accademia del Profumo è sempre attenta alle nuove e sempre più strutturate esigenze e sensibilità legate alla sostenibilità, che si traducono anche in nuove declinazioni di mercato. Così, dal 2021, è stato introdotto un nuovo riconoscimento, quello all’Innovazione responsabile del profumo, affidato a una Giuria di Qualità.

Il premio è stato assegnato a Lancôme La Vie est Belle Eau de Parfum, che si è distinto per aver integrato aspetti di sostenibilità sia nell’approvvigionamento responsabile sia nella progettazione e produzione del packaging primario e secondario, realizzando un flacone ricaricabile che stimola e promuove la consapevolezza del consumatore verso la sostenibilità delle scelte e dei comportamenti, con un’attenzione agli aspetti di riduzione, monomaterialità e riciclo a fine vita.

La giuria esalta l’impegno e la serietà, da parte di tutte le aziende del settore, nel documentare i claim e nella comunicazione finale al consumatore. Il settore della profumeria si distingue anche per l’attenzione al concetto di innovazione lungo tutta la filiera: dalla pellicola esterna, alle etichette, ai materiali del flacone.

Assegnato, inoltre, il Riconoscimento ai nasi creatori Dora Baghriche, Marie Salamagne, Alberto Morillas, Fabrice Pellegrin per Fame Paco Rabanne, il profumo piĂą venduto in Italia nei primi sei mesi dal lancio.

«Un quadro meraviglioso, quello dello Strehler, che si inserisce nella cornice della Milano Beauty Week. Dal palco di questo splendido teatro abbiamo inaugurato La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere; abbiamo svelato e raccontato in “tutti i sensi” le fragranze vincitrici del Premio Accademia del Profumo 2023», ha commentato Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo e vicepresidente di Cosmetica Italia con delega alla Milano Beauty Week. «Ringrazio le aziende del mondo delle fragranze e dell’intero comparto cosmetico e soprattutto il pubblico in sala, sui social e in tv, specchio di un target, e quello dei profumi, sempre più ampio ed eterogeneo, che non comprende soltanto gli esperti e i professionisti del settore, ma anche curiosi e appassionati».

Presenti alla serata Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia; Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof; Maurizio Cavezzali, co-founder di Esxence.

Anche quest’anno, Accademia del Profumo ha deciso di sostenere La forza e il sorriso, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia che organizza in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico. Il ricavato dell’evento sarà infatti devoluto alla Onlus che lo utilizzerà per il finanziamento di attività di ricerca promosse da Fondazione Umberto Veronesi.