Dior e Francis Kurkdjian lanciano una fragranza, Bonne Etoile, e una linea di skincare per bambini

Con opere iconiche come Le Male di Jean Paul Gaultier e Baccarat Rouge 540 dell’omonima maison, il naso Francis Kurkdjian ha segnato il mondo dei profumi con creazioni indimenticabili.

L’ultimo progetto di Kurkdjian, entrato a far parte di Dior come direttore della creazione dei profumi della maison nel 2021, ha riguardato la creazione di una fragranza per bambini, Bonne Étoile, parte della collezione da bagno Baby Dior.

La fragranza per bambini di Dior

Questa fragranza leggera e fresca è un’eau de senteur, con una formula priva di alcol e con una concentrazione inferiore di oli profumati rispetto a un tradizionale eau de parfum o eau de cologne. Mentre le creazioni precedenti di Kurkdjian erano caratterizzate da note ricche, come l’ambra e il patchouli, Bonne Étoile è delicata, con note di pera, cotone e rosa. È un profumo progettato per i più piccoli, dunque pensato per essere semplice, naturale e rassicurante.

Creare profumi per bambini

Creare profumi per bambini è un’arte particolare. Secondo quanto riportato da highsnobiety.com, Kurkdjian ha affermato che «deve essere qualcosa di molto semplice, naturale e rassicurante», come l’odore delle guance di un bambino.

La linea Baby Dior ha una lunga storia nel mercato delle fragranze, avendo lanciato la sua prima fragranza per bambini nel 1970; la visione di Kurkdjian rappresenta tuttavia una rivisitazione in chiave moderna di questa decennale tradizione.

Altri marchi di fragranze di lusso come Frédéric Malle, Creed e Guerlain offrono anch’essi linee di profumi dedicati all’infanzia, dimostrando che il mercato per queste fragranze è esclusivo e di fascia alta.

La linea per la pelle dei più piccoli

Oltre al profumo, la maison francese ha ampliato la linea Baby Dior con una gamma di prodotti per la cura della pelle per neonati. Anche questi prodotti sono profumati da Francis Kurkdjian e sono realizzati con il 98% di ingredienti di origine naturale.

La gamma include una crema idratante, una schiuma detergente per viso, corpo e capelli, e un’acqua detergente per viso e corpo. Tutti questi prodotti utilizzano una fragranza simile a quella di Bonne Étoile.

Il futuro profumato dei bambini

La collaborazione tra Dior e Francis Kurkdjian ha portato alla creazione di prodotti di lusso per l’infanzia, aprendo nuove prospettive nel mondo delle fragranze e della cura della pelle. Sia i grandi che i piccoli possono dunque apprezzare la delicatezza di queste creazioni. Infatti, per molti genitori, spruzzare Bonne Étoile sui propri bambini rappresenta una dolce introduzione al mondo dei profumi, dando inizio a un precoce apprezzamento per le fragranze che potrebbe durare tutta la vita.

In un’epoca in cui il mercato dei profumi è in continua crescita, non sorprende che le fragranze per bambini diventino sempre più popolari. Con le proprie creazioni dedicate a questa fascia di età, Dior dimostra che anche i più piccoli possono godere del lusso e dell’eleganza delle fragranze di alta qualità.