Shiseido ha collaborato con la Norwegian University of Science and Technology per lo sviluppo di un innovativo e completo sistema di misurazione ottica, non invasivo, in grado di analizzare tridimensionalmente la forma del viso e le proprietà ottiche della sua pelle quali la “subsurface scattering light”, un fattore fino ad oggi molto difficile da analizzare.
Luce e pelle del viso
«Quando la luce proveniente da una fonte esterna colpisce la pelle, parte della luce viene riflessa dalla superficie della pelle (luce di riflessione superficiale) e il resto penetra nella pelle (luce di riflessione diffusa). Poiché la pelle è traslucida, la luce si diffonde all’interno della pelle e quindi la luce esce dalla pelle da altri punti rispetto al punto di contatto iniziale (“subsurface scattering light“). La luce riflessa dalla superficie, la luce riflessa diffusa e la luce diffusa sotto alla superficie svolgono un ruolo importante nell’aspetto della pelle. Una nostra ricerca precedente ha dimostrato che la luce diffusa sotto la superficie (“subsurface scattering light”) è particolarmente importante per la pelle traslucida», spiega Shiseido.
Lo studio di Shiseido sulle proprietà ottiche della pelle del viso
Utilizzando il nuovo sistema, il gigante della bellezza giapponese e il suo partner di ricerca hanno studiato la pelle del viso di oltre mille donne di età compresa tra i 20 e i 70 anni, ampliando all’intero viso l’area di misurazione limitata che era stata considerata in uno studio precedente.
Insieme alla “subsurface scattering light” sono state misurate varie componenti della pelle. Oltre ad aver misurato le relazioni tra di esse, è stato anche scoperto che il “subsurface scattering light” diminuisce con l’età ed è associato a cinque fattori, tra cui il livello di melanina, la condizione dello strato corneo, il livello di umidità della pelle, lo stato del collagene e la struttura della pelle.
Tra i risultati della ricerca, il documento di ricerca intitolato Development of a System to Measure the Optical Properties of Facial Skin è stato pubblicato sul Journal of Imaging Science and Technology e ha ricevuto il Charles E. Ives Journal Award*1. Inoltre, alcuni di questi risultati sono stati presentati all’Optics & Photonics Japan 2022 tenutosi dal 13 al 16 novembre 2022.
La ricerca è stata condotta secondo l’approccio Scienza/Creatività della filosofia R&D di Shiseido DYNAMIC HARMONY.
Il sistema consentirà al gigante della bellezza giapponese di misurare la pelle in modo obiettivo e di informare i consumatori circa lo sviluppo di nuovi prodotti. «Continueremo a perseguire con forza lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia in modo che ogni persona possa raggiungere la propria pelle ideale, sentendosi sicura e felice nella propria vita», ha sottolineato Shiseido in un comunicato.
Fonti: