Propoli dell’ape senza pungiglione: attività antiossidante e anti-acne

Propoli dell'ape senza pungiglione: attività antiossidante e anti-acne

Propoli dell'ape senza pungiglione: attività antiossidante e anti-acne

Nel presente lavoro i ricercatori hanno raccolto e studiato la propoli delle api senza pungiglione (Tetragonula biroi) per trovare materiali innovativi da destinare ad applicazioni mediche e cosmetiche, dalle molteplici risorse della foresta pluviale tropicale.

Propoli dell’ape senza pungiglione

Questa particolare ape presenta alcune conosciute funzioni biologiche tra cui una linea cellulare cancerosa, la promozione della crescita dei capelli, un rimedio per l’asma, l’inibizione dell’enzima α-glucosidasi e un’azione antivirale; tuttavia non risulta ancora nota né pubblicata l’indagine su una potenziale azione anti-acne.

Questo lavoro è stato quindi concentrato sugli estratti di propoli della Tetragonula biroi e ha condotto all’isolamento di composti attivi con azione antiossidante, antinfiammatoria e anti-acne.

Lo studio

L’articolo riporta la descrizione dell’estrazione con metanolo e gli studi successivi per valutare e dosare le tre attività d’interesse.

L’estratto ha mostrato una forte attività antiossidante grazie alle buone capacità di scavenging dei radicali DPPH (82,31% in 6,25 μg/ml).

Tramite un processo di cromatografia su colonna e un sistema di purificazione Reveleris PREP, gli studiosi sono stati in grado di isolare 3′-O-metildiplacone, nymphaeol A e 5,7,3′,4′-tetraidrossi-6-geranil flavonolo.

Questi composti hanno mostrato una potenziale e interessante attività biologica con IC50 per l’azione antiossidante rispettivamente di 6,33, 15,49, 17,32 μM, e antinfiammatoria pari a 121,54, 121,20, 117,31 μM.

I composti isolati e descritti, inoltre, hanno presentato proprietà anti-acne rispettivamente di 0,00, 14,11 e 13,78 mm per la zona di inibizione (a una concentrazione di 1 μg/pozzetto).

Conclusioni

Tutti questi risultati indicano che l’estratto di propoli di Tetragonula biroi presenta un potenziale interessante per essere sviluppato come agente cosmetico; tuttavia, risulta necessario lavorare ulteriormente per chiarirne l’applicazione e ottimizzarne la manipolazione.

Enos Tangke Arung, Syafrizal, Irawan Wijaya Kusuma, Swandari Paramita, Yhiya Amen Yong-Ung Kim, Netty Maria Naibaho, Rico Ramadhan, Harits Atika Ariyanta, Widya Fatriasari, Kuniyoshi Shimizu- Antioxidant, anti-inflammatory and anti-acne activities of stingless bee (Tetragonula biroi) propolis- Fitoterapia, Jan;164:105375 (2023); doi: 10.1016/j.fitote.2022.105375. Epub 2022 Nov 26.