In occasione della Milano Design Week, Editions de Parfums Frédéric Malle (EDPFM) ha aperto un nuovo corner presso La Rinascente e ha colorato di rosso le vetrine dello storico negozio milanese.
L’allestimento speciale ha celebrato la progettazione dell’etereo, ovvero l’accostamento di fragranze e lampade in un percorso olfattivo che conduceva attraverso giochi di emozioni e di luci.
Il percorso olfattivo di Malle e Flos
L’esperienza olfattiva creata da EDPFM è stata infatti arricchita dalla collaborazione con Flos, uno dei più noti marchi di illuminazione e di design.
Le lampade modulari in vetro soffiato della serie Noctambule, il cui nome rimanda al loro essere quasi invisibili durante il giorno, hanno occupato le vetrine e l’area di consultazione della Rinascente, creando un’atmosfera unica e immersiva.
Il marchio di profumi di nicchia ha voluto in questo modo offrire ai visitatori un viaggio multisensoriale in cui l’olfatto e la vista si sono uniti e sono combinati per creare un’esperienza inedita.
Fragranze di nicchia e design
Frédéric Malle ha dichiarato ad AD-italia.it che la gestazione della creazione dei propri profumi ha una linea di sviluppo simile a quella che caratterizza il mondo del design e dell’architettura: «Si parte da un’idea, l’idea diventa progetto, gli si dà una forma, poi si lavora sui dettagli tecnici ed estetici».
Questo approccio innovativo, altamente efficace nella creazione di fragranze che si distinguono sul mercato della profumeria di nicchia per qualità ed originalità, ha accresciuto costantemente nel tempo la reputazione del marchio EDPFM, creato da Frédéric Malle nell’anno 2000.