Proposte evolute per ingredienti antichi

aperturaDalla terra e dall’acqua, noti fin dall’antichità, gli ingredienti del Mar Morto vengono riproposti in chiave moderna con una strategia commerciale fondata sull’e-commerce che oggi per la prima volta allarga al monomarca. Recuperare il contatto con la natura attraverso il cosmetico è un trend che non frena il suo successo, facendo vibrare corde intime nei consumatori di tutte le culture e le fasce sociali, un filone che si fonda sulle proprietà cosmetiche delle specie vegetali ma anche di minerali, rocce, fanghi, derivati marini. Il fascino è quello di un viaggio, attraverso il tempo e le culture che spesso fa assaporare percezioni di luoghi lontani e incontaminati. Il Mar Morto è certamente uno di questi, con il suo eccezionale paesaggio. È anche un sistema naturale che concentra nelle proprie acque salate, nella depressione più profonda del pianeta, minerali rari e preziosi, con proprietà cosmetiche note dai tempi antichi. Nata nel 1996, Rivage crea cosmetici che uniscono ingredienti vegetali ai minerali del Mar Morto, sviluppati e studiati nel suo sito produttivo in Giordania. Presente in 25 paesi soprattutto attraverso l’e-commerce, Rivage ha da pochi mesi aperto in Italia, a Milano, il suo primo punto vendita monomarca. I progetti per il mercato italiano raccontati dal responsabile per l’Italia Benjamin Lopez.

Quali sono le connotazioni del prodotto Rivage?
Ogni cosmetico Rivage è creato con l’idea di associare ai sali e ai fanghi del Mar Morto il meglio degli estratti botanici, che ne possano potenziare le proprietà cosmetiche. Il concept dei cosmetici Rivage si fonda sulla scienza e sulla natura per migliorare l’efficacia degli ingredienti del Mar Morto. L’attenzione parte proprio dalle tecniche estrattive e di lavorazione di queste materie prime: il fango, per esempio, viene estratto al terzo livello, in cui la concentrazione dei rari minerali presenti esclusivamente in questo ambiente unico è più elevata. Una fase successiva di lavorazione è finalizzata a eliminare completamente i batteri presenti in questi fanghi. Il nostro scopo è sviluppare prodotti di alta qualità e con elevate prestazioni per dare risposta alle diverse esigenze della pelle, dalla bellezza, al trattamento, fino alla gestione quotidiana del benessere delle pelli problematiche. L’efficacia è sostenuta non solo dalle naturali proprietà cosmetiche degli ingredienti ma anche da formulazioni fondate su tecnologie d’avanguardia. Il sistema di veicolazione è brevettato e permette di preparare la pelle in modo da portare in profondità i principi attivi, conferendo un effetto potenziato. Il tutto senza trascurare gli aspetti legati alla gradevolezza del prodotto, per dare relax e sensazioni, cercando di ricreare l’atmosfera straordinaria di un viaggio in quei luoghi.

1La cosmesi con ingredienti naturali e marini costituisce un trend molto seguito. Quali interessi cogliete nei vostri consumatori?
Questo tipo di consumatore è una persona che ha una cultura sulla cosmetica e sui principi attivi, attenta alla qualità del prodotto che acquista. Ha una generale attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dei prodotti. Per filosofia aziendale rispecchiamo appieno questa visione. Fin dall’avvio nel ‘96, abbiamo anticipato quelle che oggi sono tendenze consolidate, con l’utilizzo di ingredienti naturali e l’attenzione alla salvaguardia del Mar Morto, un ambiente straordinario, fin dall’antichità frequentato come SPA. L’insieme di minerali presenti in quest’area è infatti unico al mondo: ben 12 fra le sostanze presenti non si trovano altrove. Le proprietà di questi minerali e fanghi sono rinomate e i consumatori hanno interesse a sperimentarle, intuendone la preziosità e il valore.

Attraverso quali strumenti viene gestita l’interazione con i consumatori?
Siamo molto orientati a dare ascolto e risposta al desiderio di conoscenza dei nostri consumatori, sia nel punto vendita sia attraverso il nostro sito e-commerce. Il personale del punto vendita è specificamente formato, attraverso opportuni training, per fornire informazioni sui prodotti e addestrato a riconoscere i problemi della pelle e a suggerire il prodotto più adatto alle esigenze specifiche. Anche la comunicazione attraverso il sito internet è oggetto di attenzione. Inoltre, un esperto risponde alle domande poste dagli utenti. Una prossima novità che apparirà sul sito web è costituita dallo skin test, che stiamo appositamente sviluppando per aiutare il consumatore a scegliere il prodotto più adatto alla sua pelle, attraverso una serie di domande volte a valutare i diversi fattori da considerare nella scelta di un cosmetico: dall’età, al fototipo, alla sensibilità cutanea ecc. In Italia, la comunicazione avviene attraverso un mix di mezzi che include media tradizionali, web, fino ai social network. Essendo da poco entrati nel mercato italiano siamo in una fase esplorativa su quali siano gli approcci più utili per farsi conoscere.

Benjamin Lopez
Benjamin Lopez

Per il vostro primo negozio monomarca avete scelto l’Italia: perché?
Nel contesto Europeo, Rivage è presente in diversi paesi e abbiamo considerato che fosse importante presidiare il mercato italiano. Non solo perché si tratta di un mercato consistente in termini di dimensioni, ma anche perché l’Italia è un paese di riferimento tra i più importanti per la cosmesi di elevato profilo. I consumatori sono estremamente attenti alla qualità dei prodotti, sensibili alla sostenibilità, tutti aspetti su cui siamo convinti di poter proporre soluzioni valide con i nostri prodotti. Oltre al negozio monomarca e all’e-commerce, in Italia intendiamo portare avanti una strategia multicanale, che prevede la presenza dei nostri prodotti anche nei canali specializzati, come le farmacie, i centri benessere e le profumerie, selezionando opportunamente i punti vendita. Stiamo dunque valutando diverse opportunità, mirando comunque a una presenza trasversale rispetto ai canali distributivi. Per il futuro intendiamo avviare altri negozi monomarca nelle principali città italiane.

Quali sono le particolarità del negozio?
L’assetto e le tinte vogliono richiamare le connotazioni del prodotto: il bianco riporta al colore prevalente dell’ambiente del Mar Morto e dei suoi minerali, mentre l’oro rappresenta l’idea della qualità del prodotto e della sua preziosità in virtù dei suoi ingredienti unici. Nel punto vendita è massima l’attenzione al servizio. Oltre all’assistenza all’acquisto offriamo una varietà di mini trattamenti, tutti di breve durata, proprio per stimolare il consumatore a provare i prodotti: scrub, pulizia del viso con l’acqua del mar morto, mini-trattamento mani, applicazione di creme. Piccoli assaggi che creano sensazioni, permettono di far apprezzare tutta la sensorialità delle texture e delle profumazioni per un coinvolgimento maggiore dell’utenza. Nel medio termine, prevediamo di potenziare ulteriormente questi servizi, per rendere ancora più appagante l’esperienza nel punto vendita.

Sostenibilità certificata per gli ingredienti
«La responsabilità sociale è un aspetto importante per il nostro consumatore di riferimento e fa parte della filosofia di Rivage -sottolinea Benjamin Lopez, responsabile italiano della marca giordana. -La certificazione Ecocert garantisce in particolare l’ecosostenibilità dei processi estrattivi dei minerali e dei fanghi del Mar Morto. L’organismo di parte terza certifica infatti che questa parte del processo produttivo sia compatibile con la salvaguardia dell’ambiente del Mar Morto nonché solidale verso le comunità locali».

di E. Perani