Puig e Tmall lanciano Scent Visualizer

Puig e Tmall lanciano Scent Visualizer

Puig e Tmall lanciano Scent Visualizer

Puig, azienda spagnola di moda e fragranze che possiede vari marchi del lusso come Carolina Herrera, Jean Paul Gaultier, Paco Rabanne e Nina Ricci, ha deciso di rafforzare la propria presenza in Cina, scommettendo in particolare sulla profumeria di nicchia.

Puig e Tmall

L’azienda catalana avrebbe infatti stretto una partnership con Tmall, marketplace online cinese di proprietà di Alibaba Group, per lanciare Scent Visualizer, un’innovativa tecnologia digitale resa disponibile sulla piattaforma di e-commerce, che permette agli acquirenti cinesi di visualizzare i principali ingredienti olfattivi in un profumo, consentendo all’utente finale di immaginarne l’odore.

La Cina e i profumi

Il potenziale di sviluppo dell’iniziativa sembrerebbe enorme: secondo i dati rilasciati da Boston Consulting Group nel 2022, infatti, in Cina attualmente solo il 5% della popolazione utilizza profumi. Così, di fronte al restante 95% di potenziali clienti da sedurre, Tmall vede anche l’opportunità di crescita nel settore delle fragranze e ritiene che «educare i consumatori sia la chiave del successo », secondo quanto riportato da es.fashionnetwork.com.

Secondo il Kantar & Eternal Fragrance Report 2021, inoltre, dal 2015 al 2020 il mercato cinese delle fragranze ha mantenuto un tasso di crescita annuo di quasi il 15%. Allo stesso modo, nei prossimi cinque anni, questo aumento dovrebbe superare il 22%, un incremento tre volte superiore al tasso globale del mercato delle fragranze, secondo lo stesso rapporto.

Scent Visualizer di Tmall

Utilizzando la tecnologia digitale sviluppata da Puig, Scent Visualizer di Tmall consente agli utenti di scoprire, riconoscere e visualizzare i “profumi dei profumi”.

Lo strumento è alimentato da una libreria visiva di oltre 1.400 immagini associate a note olfattive presenti nella profumeria e un database di 21.500 profumi strettamente collegato a WikiParfum, piattaforma online sviluppata dalla stessa azienda spagnola in collaborazione con Fragrances of the World, la più ampia e completa fonte di informazioni fornita dai marchi di profumi all’industria promossa dall’esperto storico dei profumi Michael Edwards nel 1984.

Venticinque marchi internazionali hanno partecipato a un progetto pilota di Scent Visualizer su Tmall per un periodo di sette settimane, che ha prodotto risultati promettenti: tramite la semplice aggiunta di un’immagine per ogni profumo, il volume lordo di merce online (GMV, Gross Merchandising Value) dei marchi è aumentato in media del 5%.

Allo stesso modo, sia il tasso di conversione sia il valore medio della transazione (ATV) sono migliorati: i consumatori prendevano decisioni di acquisto più rapidamente quando potevano «visualizzare» il profumo ed erano disposti a «spendere di più per apprezzare gli ingredienti quando quando questi venivano visualizzati in modo chiaro tra i marchi che preferivano», secondo quanto riportato a dfnionline.com.

Fragrance Finder nel futuro di Tmall

Nel prossimo futuro, Tmall prevede di lanciare anche Fragrance Finder, uno strumento basato su Scent Visualizer che genera consigli personalizzati per marchi e profumi specifici in base alle preferenze degli utenti in termini di ingredienti, profumieri o persino umore.

Camila Tomas, vicepresidente per l’innovazione globale e le nuove tecnologie di Puig, ha dichiarato a cosmeticsandtoiletries.com: «Siamo felici di condividere la nostra esperienza e il nostro ecosistema digitale di tecnologie per introdurre più acquirenti ai piaceri delle fragranze. Abbiamo adattato le descrizioni e le immagini per il consumatore cinese lavorando mano nella mano con Tmall. Speriamo che questa prima fase sia l’inizio di una collaborazione a lungo termine».

Da parte sua, il direttore della categoria dei profumi di Tmall, Bao Ling, ha affermato che «mentre il mercato delle fragranze in Cina continua a crescere, c’è un enorme interesse da parte dei consumatori cinesi a scoprire nuove fragranze e acquistare i loro profumi preferiti. Siamo entusiasti dei risultati di questo pilota iniziale di Scent Visualizer, in collaborazione con Puig e non vedo l’ora di assistere a un’ulteriore crescita in questa categoria».