REACH, resorcinolo SVHC

Il resorcinolo è una sostanza chimica ad alto volume, registrata ai sensi del R. (CE) n. 1907/2006 (REACh) a 1.000-10.000 tonnellate/anno in Europa, ed utilizzata in una miriade di applicazioni, tra cui cosmetici, prodotti per l’igiene, prodotti farmaceutici, ritardanti di fiamma e applicazioni industriali come la produzione di prodotti in gomma, adesivi e resine.

l resorcinolo agisce sul sistema endocrino inibendo la tireoperossidasi (TPO), un passo chiave nella sintesi dell’ormone tiroideo. L’alterazione della sintesi ormonale è considerata scientificamente come una caratteristica chiave delle sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino. Gli impatti dell’inibizione del TPO sulla funzione tiroidea sono ben stabiliti e chiaramente documentati nel dossier SVHC di supporto.

Dopo quasi due anni di discussioni, la Commissione, con 19 paesi a favore, tre contro, e cinque astenuti ha concordato affinchĂ© il resorcinolo sia la prima sostanza chimica, che altera la tiroide, ad essere aggiunta alla Candidate List delle sostanze estremamente preoccupanti (“SVHC”). L’inserimento di una sostanza chimica come SVHC è un passo fondamentale verso l’eliminazione graduale delle sostanze chimiche nocive ai sensi del diritto dell’UE. Un risultato importante nell’ambito della strategia chimica per la sostenibilitĂ .