Read Across a fini regolatori: una revisione

Ogni sostanza chimica che viene immessa in commercio deve essere sottoposta a una procedura regolatoria che ne prevede la caratterizzazione tossicologica: occorre in definitiva dimostrare che l’uso della sostanza sia sicura per l’uomo e l’ambiente.

I test in vitro sono una delle alternative possibili alla sperimentazione animale: nel tempo stanno prendendo sempre più piede anche i test in chemico e quelli in silico. Ognuno di questi metodi fornisce un tassello per la comprensione delle caratteristiche della sostanza. Un aiuto a gestire tutte le informazioni disponibili sostituendo la necessità di fare nuovi test in vivo è il read-across (RAx) che consente di estrapolare i dati disponibili per una o più sostanze (source) per colmare le lacune di altre sostanze considerate simili da un punto di vista chimico e biologico (target).

L’uso del RAx è già consentito in alcuni ambiti regolatori: per estenderne maggiormente l’applicazione, un team di ricerca internazionale ha avviato una revisione con l’obiettivo di definire al meglio il concetto di “somiglianza” e permettere la traslazione dell’attività biologica/tossicologica tra le sostanze chimiche di partenza e quelle definite target. A questo scopo è necessario capire come comportarsi in presenza di aspetti tossicocinetici diversi tra sostanza di partenza e target, cioè in che modo le sostanze sono distribuite all’interno dell’organismo in seguito a una esposizione volontaria o accidentale. Lo studio ha evidenziato che l’accoglienza degli esiti del RAx da parte delle autorità migliora se vengono attuate le metodologie dell’approccio NAM, le quali possono confermarne i risultati. Lo studio, pubblicato sulla rivista ALTEX, presenta una guida all’uso del RAx e costituisce una buona base di partenza da un punto di vista didattico per chi vuole conoscere meglio questa importante opportunità.

Rovida, C., Barton-Maclaren, T., Benfenati, E., Caloni, F., Chandrasekera, P. C., Chesné, C., Cronin, M. T. D., De Knecht, J., Dietrich, D. R., Escher, S. E., Fitzpatrick, S., Flannery, B., Herzler, M., Hougaard Bennekou, S., Hubesch, B., Kamp, H., Kisitu, J., Kleinstreuer, N., Kovarich, S., Leist, M., Maertens, A., Nugent, K., Pallocca, G., Pastor, M., Patlewicz, G., Pavan, M., Presgrave, O., Smirnova, L., Schwarz, M., Yamada, T. and Hartung, T. (2020) “Internationalization of read-across as a validated new approach method (NAM) for regulatory toxicology”, ALTEX – Alternatives to animal experimentation, 37(4), pp. 579-606. doi: 10.14573/altex.1912181