Rémy Cointreau, azienda francese produttrice di liquori nota per il suo cognac Louis XIII, è pronta a lasciare il segno nel settore delle fragranze di lusso attraverso il lancio di Maison Psyché.
La nuova casa di fragranze, «radicata nella convinzione che le creazioni più straordinarie nascono quando si incontrano terroir eccezionali e l’alchimia del savoir-faire di maestri e artigiani», come possiamo leggere sul sito di Rémy Cointreau, mira a riunire le competenze del mondo della profumeria e l’arte della produzione del cognac grazie alla collaborazione tra il direttore della cantina della Maison, Rémy Martin Baptiste Loiseau, e Sophie Labbé, principale profumiera di Firmenich.
Remy Cointreau, dai liquori ai profumi di lusso
«Maison Psyché è nata dal nostro amore condiviso per i terroir e dalla nostra esperienza secolare, sia nel Cognac che altrove, dove sbocciano le migliori materie prime della profumeria», hanno spiegato Loiseau e Labbé in una dichiarazione su globalcosmeticsnews.com.
La gamma di profumi esclusivi è composta utilizzando materie prime lasciate invecchiare nelle “tonnelet” (piccole botti di rovere appositamente progettate da Seguin Moreau, una cooperativa di 200 anni) nelle cantine della Maison Rémy Martin a Cognac. L’invecchiamento permette alle materie prime di evolversi e maturare come un liquore pregiato.
Come possiamo leggere sul sito di Rémy Cointreau, Loiseau e Labbé hanno inoltre sottolineato che «queste materie prime accuratamente selezionate costituiscono le fondamenta di cinque eccezionali creazioni olfattive che compongono la prima collezione di Maison Psyché», che viene presentata in flaconi che sono vere e proprie opere d’arte.
I flaconi di Maison Psyché
Numerato e prodotto in quantità limitate, ogni flacone di Maison Psyché è infatti realizzato in cristallo Baccarat e decorato a mano in oro. Alcune edizioni riservate a una clientela esclusiva sono inoltre tempestate di diamanti.
«La creazione di Maison Psyché è la realizzazione di un sogno meraviglioso, quello di reinventare la Grande Parfumerie nel XXI° secolo e di ripristinarne il prestigio collegandola alla tradizionale e secolare esperienza di distillati eccezionaliı», ha dichiarato Francesco Riosa, CEO di Maison Psyché, a cosmeticsbuisness.com. «La gamma Maison Psyché è un’estensione naturale delle nostre attività. Si basa sulla speciale esperienza di miscelazione e invecchiamento specifica del mondo degli spiriti per elevare le migliori materie prime della profumeria e creare fragranze innovative – ha aggiunto Eric Vallat, CEO di Rémy Cointreau -. Maison Psyché è un ponte tra due mondi, quello delle fragranze di lusso e quello dei distillati, e un’avventura audace con terroir, persone e tempo al centro».
Maison Psyché: profumi di lusso (anche nel prezzo) di Remy Cointreau
Ogni profumo verrà venduto a partire da 5.500 euro a bottiglia esclusivamente presso Maison Psyché, limitando l’offerta dell’incredibile scoperta dei prodotti soltanto a una clientela esclusiva, in via strettamente riservata.
Anche l’ubicazione degli atelier del marchio, attualmente presenti soltanto in Francia, sarà tenuta segreta.
L’espansione negli Stati Uniti è prevista nel mese di gennaio, mentre i prodotti saranno disponibili in Malesia e Cina a partire da marzo e nel Regno Unito e in Svizzera a partire da aprile.