Nanotecnologie e conservazione di alimenti e cosmetici

Nanotecnologie e conservazione di alimenti e cosmetici

I prodotti cosmetici e alimentari contenenti acqua sono soggetti a possibile contaminazione durante il processo di produzione e in fase di stoccaggio e trasporto, con conseguente deterioramento del prodotto e degradazione delle caratteristiche organolettiche.

La conservazione efficiente di alimenti e cosmetici rappresenta una delle questioni più importanti che l’industria deve affrontare oggi.

L’uso delle nanotecnologie a fini di conservazione si può collocare come prospettiva innovativa che offre una possibilità di potenziamento dell’attività degli agenti antimicrobici e/o può contribuire alla promozione di una loro distribuzione più sicura nel prodotto finale, soprattutto al momento dell’incorporazione negli imballaggi o nelle strutture in pellicola.

Nanoteconologie e conservazione di alimenti e cosmetici: lo studio

In questo studio pubblicato su Pubmed vengono discusse le attuali strategie di conservazione impiegate e gli studi più recenti effettuati sulle nanostrutture utilizzabili a scopo conservativo.

Tali prospettive sono classificate e analizzate nell’articolo in modo da fornire le strategie più promettenti sia per il miglioramento della sicurezza del prodotto verso i consumatori che per l’estensione della durata di conservazione.

Nella panoramica vengono inclusi anche i materiali di imballaggio poiché il contenitore svolge un ruolo importante nella conservazione dei prodotti.

Nello studio viene, infatti, sottolineato che la maggior parte delle applicazioni conosciute fa riferimento ai nanocomposti come parte della confezione, principalmente grazie alle varie possibilità che la nanoscienza offre in questo campo.

Nanotecnologie e cosmetici: la migrazione delle nanoparticelle dal contenitore al contenuto

Inoltre, in questo caso, essendo possibile misurare la migrazione delle nanoparticelle (NP) dal loro contenitore, le preoccupazioni possono essere ridotte al minimo per quanto riguarda la via di esposizione cutanea o del sistema gastrointestinale.

In conclusione, lo studio sottolinea come la scienza dei nanomateriali abbia già fornito un contributo significativo ai processi di conservazione di alimenti e cosmetici, e i rapidi sviluppi degli ultimi anni nel campo rafforzano la convinzione che in futuro gran parte delle strategie di conservazione che saranno perseguite e impiegate in questi due ambiti industriali si baseranno sulle NP e sui loro nanocompositi.

Paraskevi Angelopoulou , Efstathios Giaouris, Konstantinos Gardikis- Applications and Prospects of Nanotechnology in Food and Cosmetics Preservation- Nanomaterials (Basel), Apr 3;12(7):1196 (2022); doi: 10.3390/nano12071196.