Ionoforesi per migliorare il rilascio dermico dei principi attivi

Ionoforesi per migliorare il rilascio dermico dei principi attivi

La ionoforesi è definita come l’uso della corrente elettrica per guidare le molecole attraverso le membrane cellulari per mezzo di una soluzione elettrolitica.

In ambito terapeutico viene utilizzata per facilitare la somministrazione di sostanze bioattive sia per via sistemica che locale.

La tecnica presenta diversi vantaggi ed è per questo che è stata utilizzata con successo in diverse scienze mediche.

Le potenzialità della ionoforesi

Anche il campo in continua evoluzione della scienza dermocosmetica ha sfruttato le possibilità offerte dalla ionoforesi, con l’obiettivo di migliorare la veicolazione dei principi attivi applicati e, quindi, indurre gli effetti cosmetici desiderati.

La letteratura disponibile è stata esaminata per i rapporti basati sull’evidenza di ionoforesi sicura e di successo di sostanze farmaceutiche e cosmetiche, al fine di esplorare diverse applicazioni ionoforetiche nel campo delle scienze dermocosmetiche e dermoestetiche.

La ionoforesi può essere utilizzata con sicurezza e con successo nel trattamento dell’invecchiamento, del fotoinvecchiamento, dell’iperpigmentazione, dello stress ossidativo, della caduta dei capelli, della depilazione, dell’acne, delle sequele dell’acne e della cellulite, offrendo molte possibilità per migliorare i risultati del trattamento.

Aikaterini Liatsopoulou 1, Athanasia Varvaresou 1, Fotini Mellou 1, Evangelia Protopapa 1
DOI: 10.1111/ics.12824 

Int J Cosmet Sci. 2022 Nov 3. doi: 10.1111/ics.12824. Online ahead of print.