Reologia dei prodotti cosmetici

I prodotti cosmetici come shampoo, bagnoschiuma, mascara e fondotinta possono essere classificati essenzialmente come fluidi complessi.

A seconda del differente formato del prodotto, il fluido complesso specifico utilizzato in una determinata formulazione può variare dai sistemi tensioattivi autoassemblanti, presenti nella maggior parte dei prodotti detergenti, alle emulsioni olio in acqua e acqua in olio presenti maggiormente in prodotti per il trucco, nei cosmetici colorati e nella cura della pelle.

Questi fluidi complessi svolgono un ruolo critico nel determinare e regolare le proprietĂ  reologiche necessarie a garantire le migliori prestazioni sensoriali e funzionali. Le proprietĂ  funzionali critiche come la stabilitĂ  del prodotto e il condizionamento dei capelli bagnati, ad esempio, sono influenzate in modo significativo da eventuali cambiamenti nella reologia del preparato.

Le proprietà sensoriali positive dei prodotti rappresentano una delle caratteristiche maggiormente desiderate dai consumatori e, in quanto tali, è fondamentale considerare sempre come ottimizzare la reologia della formulazione per garantire in modo adeguato prestazioni e proprietà sensoriali desiderabili.

Questa recensione si focalizza sull’importanza di comprendere e caratterizzare la reologia dei fluidi complessi utilizzati nei prodotti cosmetici, mediante la presentazione di una revisione e un’analisi della letteratura recente in questo settore.

J Cosmet Sci, 71(6):481-496 (2020)