Riempitivo a base di acido ialuronico con lidocaina

acido ialuronicoLe depressioni infraorbitali della pelle sono una delle zone più facili da affrontare per i pazienti esteticamente consapevoli.

Il presente lavoro ha avuto come obiettivo quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di Juvéderm Volbella con Lidocaine (VYC-15L; Allergan plc, Dublino, Irlanda) per la correzione delle depressioni bilaterali infraorbitarie. In questo studio a 12 mesi, prospettico, incontrollato e aperto, i soggetti, di età ≥18 anni, con depressioni infraorbitali classificate ≥1 sulla scala Allergan Infra-oRbitale (AIRS) hanno ricevuto iniezioni di VYC-15L con trattamento di tollerabilità opzionale al giorno 14.

La misura primaria di efficacia era il miglioramento del grado AIRS da ≥1 rispetto al basale, al mese 1. Di 80 soggetti inizialmente trattati con VYC-15L, 75 (94%) hanno completato lo studio.

Tutte le iniezioni erano intenzionalmente profonde. Dopo un mese, il 99,3% degli occhi ha raggiunto un miglioramento di grado AIRS ≥1; il tasso di risposta (soggetti con grado di miglioramento AIRS ≥1 in entrambi gli occhi) è stato del 99% al mese 1, del 92% al mese 6 e del 54% al mese 12. La maggior parte delle reazioni al sito di iniezione (ad es., lividi, arrossamenti, irregolarità) sono state lievi e risolte entro il giorno 14. L’edema lieve-moderato è stato osservato nell’11% degli occhi dopo un mese, nel 6% e nel 4% degli occhi al mese 12.

Lo studio conclude che VYC-15L risulta efficace e sicuro per il trattamento delle depressioni infraorbitali, con efficacia fino a 12 mesi.

Dermatol Surg. 2017 Oct;43(10):1271-1280

di C. Lacapra e S. Rum