Rinnovamento dei lipidi cutanei con l’estratto di Vetiver

Vetiver Essential Oil Extract in a Bottle with Roots. Isolated on White Background.

I lipidi cutanei sono essenziali in ogni compartimento della pelle dove svolgono un ruolo chiave in varie funzioni biologiche. È interessante notare che il loro ruolo è centrale nel mantenimento dell’idratazione che è correlata alla funzione di barriera cutanea e nella struttura della pelle attraverso il tessuto adiposo. È ben descritto oggi che i lipidi cutanei sono influenzati dall’invecchiamento donando rilassamento cutaneo, rughe e secchezza. Pertanto, lo sviluppo di attivi cosmetici in grado di riattivare i lipidi della pelle sarebbe un’efficace strategia antietà.

Grazie al forte impegno dei nostri scienziati nell’innovazione responsabile e nella creazione di valore, hanno progettato un ingrediente attivo di alto valore denominato come l’estratto di Vetiver, utilizzando un approccio di upcycling rivoluzionario.

È stato evidenziato che questo unico estratto è in grado di riattivare globalmente il prodotto lipidico cutaneo, apportando idratazione ed effetto rimpolpante per pelli mature.

Al fine di dimostrare il rinnovamento globale dei lipidi, hanno valutato la sintesi dei lipidi su cellule cutanee che producono lipidi come cheratinociti, sebociti e adipociti poi su epidermide umana ricostruita ed espianti cutanei.

È stato valutata l’espressione delle proteine coinvolte nel trasporto delle ceramidi e nella stratificazione della barriera. È stato dimostrato che l’estratto di Vetiver stimola il trasporto dei lipidi e la stratificazione epidermica. Infine, l’estratto di Vetiver ha mostrato un effetto significativo sull’adipogenesi e la maturazione degli adipociti nei modelli in vitro ed ex vivo inoltre ha apportato idratazione attraverso un aumento del contenuto di lipidi e della loro conformazione.

In conclusione, è stato sviluppato un principio attivo in grado di portare un effetto anti-età per le pelli mature mediante un aumento globale dei lipidi cutanei.

International Journal of Cosmetic Science (2021), 43(2), 165-180.