Il Gruppo Robertet, specializzato in materie prime naturali per la produzione di fragranze e aromi, ha firmato un accordo per acquisire gradualmente l’azienda indiana Sonarome, attiva nel settore degli aromi per alimenti e bevande.

Sonarome, con sede a Bangalore e gestita dalla famiglia Gulhati fin dall’epoca della sua fondazione, avvenuta nel 1979, secondo quanto riportato da premiumbeautynews.com ha registrato una crescita annua a doppia cifra negli ultimi tre anni, raggiungendo nel 2022 un fatturato dichiarato di oltre 15 milioni di euro.

Questa acquisizione va a consolidare la posizione di Robertet in India, aprendo nuove opportunitĂ  nel Sud-Est asiatico e nell’Africa orientale e nuove possibilitĂ  di servire meglio i clienti asiatici.

La strategia di crescita di Robertet

Questa iniziativa, che rappresenta la sesta operazione di crescita esterna avviata negli ultimi cinque anni da Robertet, pone in evidenza la strategia di globalizzazione messa in atto dal gruppo.

JĂ©rĂ´me Bruhat, CEO di Robertet, sottolinea l’importanza dell’obiettivo di diventare uno dei principali attori nel mercato degli aromi, in rapida crescita in India e Asia, secondo quanto riportato dal sito dell’azienda.

«Con il nostro posizionamento unico nei prodotti naturali, nuove capacità industriali locali e maggiore esperienza negli aromi, avremo le risorse per diventare uno dei principali attori in questo mercato specifico», ha affermato Bruhat.

Arthur Le Tourneur d’Ison, Direttore Crescita del Gruppo Robertet, ha sottolineato che la fusione con Sonarome, un’azienda a conduzione familiare, veicola e condivide i valori di agilitĂ , alta qualitĂ  e visione a lungo termine di Robertet.

L’espansione di Robertet in Asia

L’acquisizione di Sonarome è parte di un trend piĂą ampio di espansione di Robertet in Asia. GiĂ  presente a Mumbai da 20 anni, l’azienda ha accelerato la propria crescita globale negli ultimi cinque anni con l’integrazione di Goldfield Manufacturing Pvt Ltd, azienda specializzata in profumeria. Con Sonarome, Robertet mira a consolidare la posizione nei mercati asiatici, sfruttando la crescente domanda di materie prime naturali per aromi e fragranze, particolarmente evidente in India.

L’impatto finanziario

L’acquisizione, del valore stimato tra 45 e 65 milioni di euro, è stata finanziata tramite debito. Robertet ha acquisito la maggioranza delle azioni da IFF e dalla famiglia Gulhati, con un accordo per l’acquisto delle restanti azioni nei prossimi otto anni. L’azienda garantirĂ  la continuitĂ  affidando il ruolo di amministratore delegato di Sonarome a Nitesh Gulhati.

L’acquisizione di Sonarome rappresenta una significativa espansione generale del gruppo nel settore degli aromi e delle fragranze, oltre a rafforzare la presenza di Robertet in India. Questo passo strategico, infatti, non solo riflette l’importanza del mercato indiano e asiatico per il Gruppo, ma consolida la posizione di Robertet come leader globale nelle materie prime naturali.

La fusione con Sonarome apre dunque nuove opportunitĂ  per il gruppo e conferma l’impegno di Robertet nel soddisfare la crescente domanda di prodotti aromatici di alta qualitĂ  in tutto il mondo.