Sanionia uncinata come protettivo solare

Un recente studio brasiliano ha individuato negli estratti organici del muschio antartico  un potenziale ingrediente fotoprotettivo, da inserire nei prodotti cosmetici come anti radiazioni UV. Lo studio ha in particolare indagato in vitro il potenziale fotoprotettivo del componente, la tua citotossicità e l’embriotossicità. Per quanto riguarda il fattore di protezione solare generato dalle sostanze antiossidanti del muschio, i ricercatori si sono affidati allo spettrofotometro, mentre per la fototossicità al test 3T3 neutral red uptake.

L’embriotossicità è stata valutata con il Test Fish embryo-larval toxicity usando Zebrafish. Infine, una linea cellulare di cheratinociti HaCaT è stata alla base dei test di morte cellulare. Il potere protettivo della frazione acquosa di Sanionia uncinata è in realtà basso, ma questa stessa frazione è in grado di rendere più efficace l’ezione di Benzofenone 3 e di Ottilmetossicinnamato, due filtri solari già utilizzati nell’industria cosmetica.

Silva Fernandes, A., Brito, L.B., Oliveira, G.A.R. et al. Evaluation of the acute toxicity, phototoxicity and embryotoxicity of a residual aqueous fraction from extract of the Antarctic moss Sanionia uncinata. BMC Pharmacol Toxicol 20, 77 (2019) doi:10.1186/s40360-019-0353-3

https://bmcpharmacoltoxicol.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40360-019-0353-3