Sensibilizzazione cutanea: disponibile una guida online

Sul sito di X Cell R8 è possibile fare domanda per scaricare una guida digitale completa che riguarda i metodi oggi validati per i test di sensibilizzazione cutanea.

Il manuale si riferisce, in particolare, al DPRA, al KeratinoSens™ e al h-CLAT test: per ognuno viene fatta una precisa descrizione di come lavorano e vengono anche riportare le linee guida che l’OCSE ha fornito per il loro utilizzo. Il libro fornisce anche indicazioni rispetto a come predire la potenza di sensibilizzazione di una sostanza e parla della rilevanza che i tre test hanno all’interno di miscele e formulazioni e non solo sul singolo ingrediente.

Gli esperti del laboratorio inglese, che da anni lavorano proprio nell’ambito delle alternative alla sperimentazione animale, danno anche consigli su come scegliere il giusto programma di test a seconda del tipo di organizzazione in cui lavorate. Infine, vengono riportati alcuni casi studio della società Lush che ha testato, negli anni, pià di 140 prodotti finiti per definirne il potenziale sensibilizzante.

https://x-cellr8.com/in-vitro-skin-sensitisation-testing/