Sensibilizzazione da contatto: materiali dentali e cosmetici

Lo scopo di questo studio era quello di valutare il tasso di sensibilizzazione da contatto con allergeni cosmetici selezionati, ovvero ingredienti di materiali dentali, negli studenti di odontoiatria e nei pazienti.

Nel corso dello studio sono stati inclusi 50 partecipanti: 40 studenti di odontoiatria esposti agli allergeni studiati, durante il corso di educazione pratica; e 10 pazienti “dentali” selezionati casualmente, senza esposizione professionale alle sostanze studiate, utilizzati come gruppo di controllo. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a patch test con colofonia, balsamo del perù, mix di parabeni, mix di fragranze, isopropil miristato, triclosan, polisorbato 80, compositae mix II e idroperossidi di limonene.

I tassi di sensibilizzazione per colofonia e polisorbato 80 sono risultati i più alti. Per il gruppo di studenti di odontoiatria, i ricercatori hanno stabilito un tasso di sensibilizzazione significativamente più elevato per la colofonia rispetto a quelli per il balsamo del perù e gli idroperossidi di limonene (χ2 = 4,93; p = 0,026), miscela di parabeni (χ2 = 3,6; p = 0,05), isopropile miristato (χ2 = 6,56; p = 0,01) e triclosan (χ2 = 8,5; p <0,001); e al polisorbato 80 rispetto a quelli per il balsamo del perù e gli idroperossidi di limonene (χ2 = 3.97; p = 0.046), isopropil miristato (χ2 = 5.47; p = 0.02) e triclosan (χ2 = 7.34; p = 0.007). Inoltre, è stato stabilito un significativo aumento del tasso di sensibilizzazione concomitante alla miscela di compositi e agli idroperossidi del limonene (χ2 = 12,55; p <0,001). In generale, l’incidenza della sensibilizzazione concomitante agli allergeni studiati nell’intera popolazione studiata è risultata elevata.

Il colofonio e il polisorbato 80 potrebbero essere delineati come sensibilizzanti di fondamentale importanza, sia per gli studenti che per i pazienti, considerando la maggiore importanza dell’esposizione al colofonio durante il corso di educazione pratica in odontoiatria per l’inizio della sensibilizzazione. La sensibilizzazione al mix di composti è stata osservata solo tra gli studenti di odontoiatria, tuttavia occorre considerare il ruolo guida dell’esposizione dei consumatori per l’insorgenza della sensibilizzazione al triclosan e agli idroperossidi del limonene. Più in generale, concludendo, state osservate reazioni inattese e non segnalate di sensibilizzazione concomitante.

Cent Eur J Public Health. ;27(1):73-77 (2019)