Farmacologia biochimica e immunotossicologia dei cosmeceutici

Molti ingredienti nei prodotti cosmetici aiutano a sviluppare formulazioni complesse che migliorano la qualità della vita in termini di prevenzione di alcune problematiche, mantenimento della salute, miglioramento della bellezza e costruzione dell’autostima.

Gli effetti benefici promossi dall’uso di sostanze ricche di biomolecole, nelle formulazioni di vari prodotti destinati all’applicazione topica, sono considerati ingredienti utili in applicazioni cosmetiche e terapeutiche.

Questo articolo tenta di riassumere e comprendere le varie biomolecole presenti nei prodotti cosmetici, in particolare le macromolecole, che possono avere un ruolo importante nella prevenzione o nella conservazione.

L’aumento della domanda di cosmetici in tutto il mondo ha aumentato la consapevolezza relativa al problema della sicurezza; i prodotti cosmetici possono contenere potenziali allergeni da contatto o precursori che possono essere ossidati o metabolizzati per generare allergeni da contatto, i quali a loro volta possono potenzialmente causare reazioni allergiche o dermatiti.

Queste sostanze potrebbero comportare rischi per la salute umana a causa della loro capacità di attivare le cellule T che possono causare dermatiti allergiche da contatto, determinando un processo infiammatorio della pelle.

Infine, la misurazione simultanea sul posto di diverse sostanze da un singolo campione, chiamata multiplexed point-of-care testing, ha recentemente assunto un’importanza crescente per la quantificazione in vitro di campioni patologici o tossicologici. Quindi, i progressi tecnologici nelle scienze cliniche possono risultare utili per l’identificazione degli ingredienti nei preparati cosmetici.

J Immunoassay Immunochem.;40(1):91-108 (2019)

di C. Lacapra e S. Rum