Uno studio prende in esame lo sviluppo di una formulazione sostenibile di shampoo solido, contenente estratti di buccia di mango come antiossidante

Il settore beauty dipende fortemente dall’acqua per quanto riguarda la produzione, contribuendo in misura sostanziale al suo consumo. Nella maggior parte dei cosmetici disponibili sul mercato, la quantità di acqua rappresenta oltre il 65% del volume totale della formula.

Cosmetici, il ruolo dell’acqua

Questa preziosa risorsa naturale è necessaria anche per la coltivazione delle materie prime, oltre che per la fabbricazione degli imballaggi. Un’altra problematica d’interesse del settore cosmetico è rappresentata infatti dall’elevata quantitĂ  di packaging impiegati per confezionare i prodotti finiti.

L’attenzione all’ambiente ha determinato una crescente ricerca e sviluppo di alternative sostenibili. Negli ultimi anni, si è assistito ad una grande richiesta di cosmetici solidi. Nelle formulazioni anidre, infatti, l’impiego di acqua è notevolmente ridotto, così come la quantitĂ  di imballaggi, solitamente realizzati in carta biodegradabile, evitando l’uso della plastica.

Lo sviluppo sostenibile non si fonda solo sulla diminuzione dell’utilizzo delle risorse naturali e dei materiali sintetici, bensì anche sulla promozione del riutilizzo e del riciclo, al fine di creare un’economia circolare.

Lo studio

Il mango è il secondo frutto tropicale più prodotto al mondo. La sua lavorazione genera ogni anno a livello globale circa 20-30 milioni di tonnellate di bucce e semi. La possibilità di riutilizzare tali scarti agroindustriali in ambito cosmetico è piuttosto rilevante.

Il presente lavoro, pubblicato su Cosmetics 2023, prende in esame lo sviluppo di una formulazione sostenibile di shampoo solido, contenente estratti di buccia di mango (MP) come antiossidante. Le ricerche sono state condotte con l’obiettivo di valutare gli effetti connessi all’inserimento in formula degli estratti di sottoprodotti agricoli sulla performance del cosmetico finito e determinare, di conseguenza, la possibilità di tali residui di sostituire gli antiossidanti tradizionali.

Così facendo, viene meno l’uso dell’acqua e della plastica destinata agli imballaggi e si riutilizzano gli scarti del settore alimentare per creare cosmetici dal valore aggiunto, contribuendo all’economia circolare.

La caratterizzazione degli estratti di buccia di mango ha rivelato la presenza di numerosi composti fenolici dalla spiccata capacitĂ  antiossidante. Sono state dunque allestite sei formulazioni di shampoo solido variando la percentuale degli additivi impiegati.

Nello specifico: un controllo negativo senza additivi; una formulazione contenente tocoferolo e una butilidrossitoluene, come controlli positivi; due prototipi a differenti concentrazioni di estratto di buccia di mango; una formula a base di una miscela di tocoferolo ed estratto di buccia di mango.

Sono state saggiate l’attivitĂ  antiossidante dell’estratto e la sua stabilitĂ  per un periodo di quattro settimane. I test sulla capacitĂ  antiossidante hanno rivelato che l’estratto di buccia di mango è in grado di incrementare l’attivitĂ  antiossidante degli shampoo rispetto ai controlli positivi. Le prove di stabilitĂ  hanno evidenziato che l’ingrediente si mantiene stabile nel tempo.

L’incorporazione dell’estratto negli shampoo solidi non ha comportato alcun effetto sulle proprietĂ  fisico-chimiche del prodotto finito. Le sei formulazioni hanno mostrato uno stato di ossidazione inferiore rispetto al controllo negativo. Le osservazioni al microscopio hanno inoltre suggerito che l’estratto di buccia di mango non danneggia la cuticola del capello.

Le conclusioni

In virtù dei risultati ottenuti, è possibile affermare che l’estratto di buccia di mango è un ingrediente stabile e può potenzialmente sostituire gli antiossidanti tradizionali nelle formulazioni cosmetiche, dando luogo a prodotti dal valore aggiunto. Lo scopo iniziale dello studio, ossia sviluppare una formulazione sostenibile di shampoo solido, senza la necessità di acqua o plastica per il confezionamento, è stato raggiunto con esiti soddisfacenti.

Le indagini future dovrebbero, tuttavia, includere analisi di tossicità sull’estratto per determinare la presenza di eventuali pesticidi, fertilizzanti sintetici e altre sostanze derivanti dalle condizioni di crescita.

Brito I, Ferreira SM, Santos L., On the Path to Sustainable Cosmetics: Development of a Value-Added Formulation of Solid Shampoo Incorporating Mango Peel Extract, Cosmetics. 2023; 10(5):140. https://doi.org/10.3390/cosmetics10050140