Shanghai capitale del pack di lusso

Luxe pack è lo spettacolo che offre il miglior punto di riferimento, di competizione e di vetrina di idee per il settore internazionale dell’imballaggio che abbraccia i campi del «lusso» (cosmetici, profumeria, alcool, cibo, gioielli, moda…). Luxe pack Shanghai si è tenuto il 15 e 16 aprile ed è stato caratterizzato da un programma ricco di convegni e mostre, al fine di soddisfare le esigenze informative ed espositive, il confronto di nuove idee, nuove correnti di pensiero, tendenze innovative, illuminando così le nuove prospettive sul settore del packaging. In particolare sono state organizzate tre tavole rotonde rispettivamente focalizzate su sostenibilità, tendenze e profumi. Il tema «sostenibilità» è stata analizzato attraverso esempi di progettazione e approvvigionamento «verde» anche in un’ottica di risparmio economico e comunicazione al consumatore; il punto sulle tendenze è stato, invece, dedicato in particolare al mercato asiatico attraverso l’intervento di tre eminenti esperti che hanno condiviso le loro conoscenze e fornito ai visitatori le news di packaging e le influenze su forme, colori e grafica. Infine, il mondo dei profumi è stato raccontato attraverso l’invito di specialisti del settore e del marchio «Prestige Profumo» al fine di interpretare i diversi aspetti riguardanti il mercato dei profumi tra i quali la percezione dei consumatori, le abitudini di acquisto, le differenze tra Est e Occidente.

di C. La capra