Shiseido per il riciclo

La plastica è ormai un imballaggio verso il quale sono dirette molte campagne di riciclo. Con una forza decisamente diversa rispetto al passato, numerosi players hanno deciso di investire in tali operazioni al fine di permettere la presenza sul mercato di un packaging innovativo e dal profilo sostenibile.

Shiseido Company ha annunciato che effettuerà un investimento azionario in R Plus Japan per impegnarsi nel riciclaggio della plastica usata per realizzare un mondo sostenibile. Shiseido ha stabilito tre azioni strategiche: “Ridurre la nostra impronta ambientale”, “Sviluppare prodotti sostenibili” e “Promuovere appalti sostenibili e responsabili” per affrontare le questioni ambientali. L’azienda sta collaborando con vari stakeholder lungo l’intera catena del valore per promuovere iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale e utilizzare risorse sostenibili. Nell’area “Sviluppo di prodotti sostenibili”, l’azienda punta ad ottenere contenitori e imballaggi sostenibili al 100% che siano ‘riutilizzabili’, ‘riciclabili’ o ‘biodegradabili’ entro il 2025. Si tratta di un traguardo difficile ed ambizioso, ma nelle corde di una società abituata da sempre a stupire positivamente.

Al fine di contribuire alla risoluzione dei problemi di plastica condivisi in tutto il mondo, R Plus Japan, insieme ad Anellotech Inc., mira a portare la tecnologia all’uso pratico entro il 2027 attraverso la collaborazione intersettoriale raccolta, comprese le aziende nello smistamento e nella lavorazione della plastica, nella produzione di monomeri, nella produzione di polimeri e di contenitori per imballaggio. La cosmetica, legata soprattutto all’universo GDO lato personal care, sta studiando alternative non semplici, per rimpiazzare la plastica tradizionale. Realtà prestigiose che investono in tale ambito con decisione, come in questo caso, fanno assolutamente ben sperare per quanto concerne l’impegno della cosmetica nel trovare una strategia d’uscita.