Sicurezza ed efficacia degli oli essenziali sulla barriera cutanea

Valutare la sicurezza e gli effetti sinergici degli oli essenziali di tea tree, lavanda, eucalipto e mandarino in combinazione sulla pelle utilizzando studi in vitro, ex vivo e clinici. La fototossicità è stata prevista utilizzando il test di fototossicità di assorbimento del rosso neutro 3T3 (OECD TG 432). La penetrazione cutanea è stata valutata mediante microspettroscopia Raman confocale utilizzando l’applicazione diretta di oli essenziali.

Per gli studi clinici, 40 partecipanti sono stati arruolati e randomizzati in tre gruppi: 1- lavanda, eucalipto e mandarino, 2- gli stessi oli essenziali più melaleuca e 3- gruppo placebo.

La cute è stata valutata con tecniche non invasive prima e dopo un periodo di 90 giorni di uso topico.  Gli oli essenziali non erano fototossici, ma l’olio di mandarino ha mostrato citotossicità dose-dipendente (IC50: 33,1 μg/mL), presentando il 35% di penetrazione nell’epidermide vitale. D’altra parte, nello studio clinico sono stati applicati 17,7 μg/mL in combinazione al giorno e il tasso di penetrazione per le combinazioni (10%, 1,77 μg/mL raggiungendo l’epidermide vitale) ha garantito la sicurezza, poiché nello studio clinico l’applicazione dei quattro oli essenziali ha migliorato la barriera cutanea e le caratteristiche morfologiche della pelle, nonché una maggiore idratazione della pelle e una diminuzione dei livelli di sebo, senza effetti indesiderati segnalati.

Tutti gli oli essenziali studiati sono stati considerati non citotossici o non fototossici separatamente ad eccezione del mandarino, che presenta una citotossicità dose-dipendente. Infine, gli oli essenziali in combinazione in una quantità adeguata si sono rivelati sicuri ed efficaci nel miglioramento dell’equilibrio idrolipidico e delle proprietà morfologiche della pelle.

International journal of cosmetic science (2022)