Silybum marianum, estratti in dermocosmetici per pelli con acne

Silybum marianum, estratti in dermocosmetici per pelli con acne

I prodotti dermocosmetici vengono applicati anche per mantenere o migliorare la tolleranza e l’efficacia delle terapie mediche anti-acne.

Recenti scoperte realizzate in riferimento alla fisiopatologia della pelle a tendenza acneica indicano che alcuni prodotti topici possono aiutare a mantenere l’omeostasi delle zone attorno alle cellule progenitrici delle ghiandole sebacee, prevenendo così la formazione di microcomedoni.

Cardo mariano e acne

Lo scopo della presente ricerca pubblicata su PubMed è stato quello di valutare la tollerabilità e l’efficacia di un prodotto dermocosmetico contenente un estratto dai frutti del Silybum marianum (cardo mariano) in adolescenti e giovani adulti con pelle a tendenza acneica.

Lo studio

Nello specifico, questo studio multicentrico, internazionale, osservazionale è stato condotto su pazienti di età compresa tra 12 e 25 anni, caratterizzati da acne di grado da lieve a moderato.

I pazienti (N = 4230) hanno utilizzato il prodotto due volte al giorno per 8-12 settimane da solo (“gruppo iniziale”), o successivamente ad una terapia antiacne (“gruppo di mantenimento”), o in contemporanea associazione con il trattamento antiacne abitualmente prescritto (“gruppo di associazione”).

I ricercatori responsabili dello studio hanno valutato la tollerabilità, l’efficacia e le proprietà cosmetiche del prodotto, parallelamente analizzando la qualità di vita del paziente (QoL).

I risultati

I risultati hanno mostrato una tollerabilità del prodotto “buona” o “molto buona” in circa il 95% dei pazienti e l’attività è stata valutata come “efficace” o “altamente efficace” in circa l’80% degli utilizzatori, con una riduzione significativa della valutazione globale media del grado di acne (GEA) (-36% ± 39%, p <0,0001) alla fine dello studio.

La QoL della maggior parte dei pazienti (80%) è risultata migliorata al termine dello studio e la maggioranza dei consumatori (dal 79% al 94%) ha apprezzato anche le proprietà cosmetiche del prodotto. Complessivamente, quindi, il prodotto è stato un successo clinico in più dell’84% dei casi testati.

Le conclusioni

In conclusione, si può affermare che la formulazione valutata nello studio può essere utilizzata da adolescenti e giovani adulti con pelle a tendenza acneica al fine di limitare l’uso iniziale o cronico di terapie mediche antiacne.

Foteini Bageorgou, Li Li, Christopher Beausillon, Aline Stennevin, Ariadna Ortiz-Brugués, Jean Hilaire Saurat- Tolerability and effectiveness of a dermocosmetic product containing Silybum marianum fruit extract in adolescents and young adults with acne-prone skin: An international, phase IV, longitudinal study- J Cosmet Dermatol, Mar 27 (2023)
doi: 10.1111/jocd.15705.