Skin Minimalism

Negli ultimi tempi l’approccio alla cura della bellezza è cambiato drasticamente. Una delle tendenze più diffuse è il cosiddetto Skin Minimalism, fenomeno che implica una maggiore consapevolezza sui prodotti utilizzati nella routine di skincare, giovando così non solo alla pelle, ma anche all’ambiente.

Questa tendenza è diventata popolare durante la pandemia, durante la quale le persone hanno sperimentato in particolare ciò che era in grado di rendere la propria cura quotidiana di bellezza efficace, semplificata e senza sforzo. “La pandemia e ciò che stiamo vivendo avranno un impatto sui consumi e sui comportamenti dei consumatori almeno per i prossimi cinque anni”, spiega Alexia Inge, co-fondatrice di Cult Beauty.

Naina Ruhail, fondatrice di Vanity Wagon, ha spiegato che la tendenza si concentra essenzialmente sul mantenere intatta e sana la barriera cutanea riducendo al minimo necessario, e semplificando, i laboriosi passaggi coinvolti nei rituali di bellezza convenzionali “In sostanza, il minimalismo della pelle consiste nel passare da una miriade di prodotti a un percorso naturale per una pelle sana e luminosa”, ha affermato.

I vantaggi

Efficacia: l’utilizzo di una minore quantità di prodotti favorirebbe la potenza dei prodotti stessi; infatti, l’uso di più prodotti potrebbe essere meno valido perché un prodotto, avendo bisogno di tempo per stabilirsi ed essere assorbito dalla pelle, potrebbe non essere assorbito correttamente dalla pelle se immediatamente sottoposto ad altri.

Ridotta irritazione della pelle: contenendo i prodotti per la cura della pelle alcune sostanze chimiche potenzialmente irritanti (soprattutto se combinate con altre sostanze chimiche o prodotti), l’utilizzo di un solo prodotto ridurrebbe la probabilità di sviluppare reazioni avverse.

Tempo/costi: l’applicazione di uno o pochi prodotti gioverebbe anche dal punto di vista del tempo impiegato a effettuare la quotidiana procedura di cura della pelle e, ovviamente, da quello economico.

Questa tendenza di bellezza ha molto da offrire, pertanto non sorprende che sempre più persone scelgano di seguirla.