Soluzioni profumate per l’igiene trasversale

Givaudan ha introdotto una nuova piattaforma per l’industria dedicata all’igiene trasversale, SaniScent. Questa consiste in sei innovative tecnologie che hanno lo scopo di aumentare il senso di igiene di qualsiasi prodotto grazie a inedite direzioni olfattive volte a incrementare la percezione di salute e benessere nei prodotti da parte dei consumatori. Secondo Givaudan, l’iniziativa è stata alimentata dal radicale cambiamento nell’atteggiamento e nelle aspettative del mercato nei confronti dell’igiene, a seguito della pandemia del 2020. Infatti, oggi l’83% dei consumatori si lava le mani più frequentemente, mentre il 39% fa il bucato più spesso. L’attenzione all’igiene ha infatti portato anche a un aumento del 48% dell’acquisto di sapone liquido e del 47% di detergenti per superfici.

La piattaforma include SaniScent Essentail Oils, una collezione di oli essenziali che copre un’ampia gamma di territori olfattivi; SaniScent Puro, una miscela unica di ingredienti di profumeria che esibiscono, come benefici secondari, l’attività di inibizione della crescita batterica e il potenziale di riduzione della vitalità di virus; SaniScent Protect, una tecnologia che prevede l’inibizione della crescita batterica come vantaggio secondario; Micellar Fragrances, per la progettazione di formulazioni delicate e pulite in tutte le categorie; Hygene Heart Capsules, per migliorare il profilo igienico delle tecnologie di incapsulamento delle fragranze; Phytogaia Hygene Collection, una collezione di tecnologie di purificazione naturale ispirate ai fitoncidi.

“Dalla pandemia, i consumatori hanno ridefinito la priorità di igiene e benessere”, ha affermato Jeremy Compton, Global Head of Science & Technology for Fragrances di Givaudan. Questo cambiamento di comportamento ha portato a un innalzamento delle aspettative del mercato e a una maggiore ricerca di prodotti per l’igiene che possano efficacemente combinare efficacia ma anche benefici sensoriali. Questa piattaforma soddisfa la complessa e variegata domanda dei consumatori, offrendo agli utenti finali nuovi panorami olfattivi in tutte le categorie tradizionalmente legate all’igiene personale e alla sanificazione degli ambienti.