Sostegno della biodiversità: come creare innovazione e valore

Symrise AG ha superato con successo la valutazione di appartenenza all’UEBT (Unione per Ethical BioTrade) e sta ora espandendo la sua adesione all’intera società; partendo dalle divisioni del Madagascar e del Brasile sono stati implementati una serie di programmi progettati per promuovere pratiche di coltivazione e raccolta sostenibili per le materie prime naturali, e il sostegno socioeconomico per i piccoli agricoltori e collezionisti locali.

Questo traguardo ha condotto l’azienda ad essere la prima casa di fragranze ad aderire all’UEBT, e più in generale al movimento delle società impegnate a migliorare il loro impatto sulla biodiversità lungo le loro catene di approvvigionamento, anche attraverso piani di lavoro per migliorare continuamente i sistemi di gestione e le procedure per promuovere un impatto positivo per le persone. Questo approccio ha come base la profonda comprensione del fatto che la biodiversità significa più di una fonte di preziose materie prime naturali per Symrise; infatti serve anche all’azienda come bacino inestimabile e insostituibile di innovazione e ispirazione per sapori unici, profumi e ingredienti cosmetici e funzionali e naturali, come ha anche ricordato il Dr. Heinz Jürgen Bertram, CEO dell’azienda.

In particolare, in tempi di crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti e ingredienti naturali, tali valori richiedono azioni risolute da parte di tutti gli attori del settore per fermare la perdita della biodiversità globale. Le buone pratiche che l’UEBT definisce attraverso i suoi principi e standard serviranno all’azienda e ai suoi fornitori come guida per coltivare e raccogliere ingredienti naturali in modo estremamente sostenibile ed etico. Come affermato da Hans Holger Gliewe, Chief Sustainability Officer aziendale, l’ambizione del gruppo è quella di stabilire standard, ritmo e direzione per le pratiche di approvvigionamento sostenibile in tutto il settore F & F, affinché altri seguano il cammino verso il miglioramento del nostro pianeta per le persone e la biodiversità, non dimenticando che quest’ultima costituisce un fattore decisivo per l’industria dei profumi.

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