Rendere una commodity un prodotto speciale può essere difficile. Si richiede infatti di mantenere un prezzo accessibile, una ampia distribuzione, una semplicità e versatilità d’uso e deve essere semplice, tutto questo raccolto in un prodotto a suo modo unico. Una soluzione può essere quella di lavorare sul packaging. Lasciare il prodotto inalterato, nelle sue funzionalità, semplicità, praticità, familiarità e invece trasformare il packaging in qualcosa di unico, attraente, sensuale, in una parola, diverso. Un nuovo aiuto in questa direzione è offerta dalla stampa think4D®. Un insieme di diverse tecnologie, dalla stampa in 3D, alle vernici UV, alla tremoformatura, uniti da un brevetto canadese, think4D® permette la stampa in rilievo con aggiunta di effetti sensoriali di ogni tipo per donare un’esperienza tattile nuova al mondo del packaging. Primo marchio della GDO a testare l’innovativa tecnologia è la Gillette con il rasoio da borsetta Venus Snap™. Dopo aver scelto un astuccio minimale, la stampa think4D® è stata utilizzata per realizzare una copia identica del prodotto sulla superficie del packaging. Una soluzione assolutamente differenziante che permette di toccare e sentire una fedele riproduzione del prodotto senza aprire la confezione. Nessun dubbio, obiettivo raggiunto.
di M.Piacentini