Sviluppo test d’efficacia su ingredienti

1Dal 1998, il laboratorio BIO-EC (Centre de Recherche Biologiques et d’Expérimentations Cutanées) è specializzato nello sviluppo di test per studiare l’efficacia di ingredienti attivi e prodotti finiti a uso cosmetico e dermatologico. Il laboratorio BIO-EC ha costruito la propria notorietà grazie a l’ottimizzazione e l’utilizzo del modello d’espianto di pelle umana e, al giorno d’oggi, ha consolidato e esteso il proprio settore di competenza nel campo dei test per prodotti dermo-cosmetici. In effetti il centro di ricerca propone differenti tipologie di analisi che permettono di caratterizzare la totalità delle rivendicazioni nel campo della cosmetologia:

  • dei test ex-vivo effettuati sul modello d’espianto di pelle umana, grazie allo sviluppo di numerosi protocolli e alla visualizzazione di marker molecolari specifici, frutto della nostra esperienza pluriennale in istologia. Il laboratorio BIO-EC vi permette di dimostrare l’attività biologica dei vostri prodotti nel cuore della pelle (effetto idratante, anti-invecchiamento, protezione solare, anti-smog, depigmentazione e tantissimi altri.)
  • dei test in-vivo, sul nostro panel di volontari: le misure biometrologiche e l’analisi di prelievi di superficie permettono di mettere in evidenza l’efficacia dei vostri prodotti e di osservarne il risultato finale.
  • delle analisi tramite la spettroscopia Raman, su espianti di pelle o direttamente in-vivo, per determinare per esempio la stato d’idratazione della pelle oppure l’organizzazione dei lipidi e delle proteine del tissuto cutaneo.
  • Dei test di penetrazione cutanea su celle di Franz, per caratterizzare la penetrazione dei vostri prodotti cosmetici attraverso la pelle.
  • Delle analisi di cosmetogenomica, tramite una collaborazione con il laboratorio Genex, per analizzare il profilo d’espressione genica in risposta a una molecola attiva o un prodotto finito.

Il laboratorio BIO-EC assicura lo sviluppo di test pertinenti e di qualità per l’analisi dell’efficacia di proncipi attivi e prodotto cosmetici e dermatologici, di dispositivi medicale (cerotti, iniezioni d’acido ialuronico). Inoltre, il laboratorio BIO-EC è un organismo riconosciuto dal Ministero della Ricerca e dall’Agenzia Nazionale della sicurezza dei Medicinali e prodotti per la salute.