Test animali: buone notizie

Mentre l’Unione Europea si accinge a confermare per il prossimo marzo 2013 – senza nessuna ulteriore deroga, diversamente da quanto richiesto – lo stop all’importazione e alla vendita di tutti i prodotti cosmetici, per la cura personale e di prodotti per la casa testati su animali, buone notizie arrivano anche da India e Israele.
Infatti, anche per paese indiano è arrivato il momento di armonizzare le proprie norme sull’utilizzo di animali per i test con America ed Europa e il Bureau of Indian Standard (BSI) è al lavoro per rivedere l’IS 4011 relativo ai test di sicurezza dei cosmetici. Poiché per il mese di aprile è già prevista l’emanazione di una nuova normativa sulle registrazioni, tale data potrebbe essere l’occasione per includere il divieto. Inoltre, dall’inizio dell’anno in Israele è entrata in vigore la legge approvata nel 2010 dalla Knesset e che vieta l’importazione, la produzione e la vendita di articoli da toilette, cosmetici e detergenti testati sugli animali.
Tutte le iniziative sono state accolte favorevolmente sia dalla BUAV (British Union for the Abolition of Vivisection) che dall’ECEAE (European Coalition to End Animal Experiments).