The Beauty of automation

Decorative cosmetics kit. Palette of eyeshadow, pink blush, highlighter and make-up brush on stone. Cosmetic products on beige and white background. Beauty and maquillage concept.

Da anni conosciuta nella progettazione e realizzazione di soluzioni ed impianti di confezionamento nel settore cosmetico, IDM Automation continua la sua crescita con l’intenzione di rispondere alle specifiche esigenze degli utilizzatori finali con le più avanzate soluzioni tecnologiche adatte a soddisfarle.

La cura della qualità, la soddisfazione delle esigenze dei clienti, l’attenzione alle innovazioni, l’aggiornamento de l know-how acquisito, la flessibilità e la rapidità di risposta costituiscono da sempre la mission strategica dell’azienda.

Tra le soluzioni realizzate, IDM presenta il modello IM-240, una macchina semiautomatica per la lavorazione di polveri cosmetiche back/side Injection; studiata per la produzione di prodotti cosmetici tramite iniezione dal fondo o laterale dello stampo e compattatura finale tramite pressatura del prodotto con la possibilità di lavorare fino a 6/12 colori contemporaneamente.

Le stazioni di dosaggio prodotto sono dotate di tramogge con sistema di agitazione indipendente, sistema volumetrico di dosaggio e iniezione prodotto allo stampo.

L’area di iniezione stampo e l’area di compattatura sono dotate di sistema di svolgimento e riavvolgimento tela (fino a tre tele nell’area di iniezione) per l’assorbimento del solvente in eccesso.

Le aree di lavoro sono protette da barriere laser e sono studiate per una massima facilità d’uso e pulizia, ed inoltre è possibile installare dei dispositivi di aspirazione fumi sulla parte superiore della macchina.

Altra importante novità introdotta quest’anno è il modello MM-6-DT, una macchina completamente automatica per la produzione di matite tramite iniezione a caldo del prodotto, caratterizzata da una tavola rotante a 60 posizioni e progettata per lavorare contemporanea fino a sei pezzi.

La macchina è stata studiata tenendo conto delle esigenze riscontrate dai partners in produzione, quali la facilità di pulizia ed intervento tecnico.

Come tutte le macchine realizzate, anche la IM-240 e la MM-6_DT sono compliant 4.0.