La nuova profumazione di Tom Ford

Tom Ford è tornato sulla scena con una nuova proposta seducente e inebriante, in pieno stile della maison con la firma olfattiva della talentuosa Silvia Constant, una fragranza unisex con decisi sentori di cuoio a donare unicità alla composizione.

Si tratta di una fragranza inebriante, seducente e quasi fumosa che ha preso ispirazione dall’era del cowboy. Uno spruzzo della fragranza trasporta nel deserto polveroso circondato da imponenti formazioni rocciose e dal profumo di selle e pelli sedute al sole. La profumazione ricorda il west americano e si veste di eleganza, già a partire dal flacone nero opaco che spicca per la precisione delle sue geometrie. Prendendo le mosse dalla creazione originaria, uscita nel 2018, Ombrè Leather rappresenta senza dubbio un’evoluzione importante della stessa, non rappresentando un semplice flanker, ma riuscendo ad abbracciare nuovi orizzonti olfattivi. L’elemento chiave è il cuoio, altro simbolo di eleganza e di un passato olfattivo non cosi remoto, unito a sentori unici ma segmentanti di violetta Orpur, per una profumazione che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Un altro protagonista della composizione è l’iris, nota floreale decisamente utilizzata per dare una connotazione unisex alla profumazione, grazie alla sua eleganza e alla ricchezza olfattiva che è in grado di regalare. Abbinato al sentore d’iris, si trova quello di un altro fiore simbolo della profumeria, il gelsomino con le sue note ipnotiche e seducenti, in grado di donare eleganza e un’aura di mistero alla creazione. Nel fondo della creazione trovano ampio spazio sentori importanti, in grado di caratterizzare la composizione regalando un sillage unico alla stessa. I protagonisti olfattivi sono il cuoio, nota unica nel suo genere e simbolo di lusso intrinseco quando presente nel profumo, abbinato a sentori smoky e legnosi. La parte ‘smoky’ è decisamente affascinante e caratterizza la creazione fin dalle sue prime note, per accordarsi infine all’eleganza austera e senza tempo del legno cedro, virile e deciso ma anche seducente e delicato.