Tre nuovi maestri profumieri

Firmenich, la celeberrima azienda privata di profumi e gusti, ha nominato tre nuovi Maestri Profumieri che si dedicheranno al settore delle fragranze di consumo per la bellezza e la cura della casa. François-Raphaël Balestra, Wessel-Jan Kos e Haresh Totlani si uniranno al prestigioso gruppo di maestri profumieri di Firmenich, un’élite esclusiva di soli nove Maestri Profumieri che hanno raggiunto il più alto livello di eccellenza e realizzazione nei rispettivi campi, esibendo allo stesso tempo qualità di leadership esemplari e un reale impegno e sostegno dei valori del marchio.

Ilaria Resta, Global President Perfumery, ha commentato: “I nostri tre nuovi Maestri Profumieri combinano una creatività eccezionale con la comprensione della tecnologia per aumentare le prestazioni, nonché un’innata capacità di guidare l’intimità con i clienti comprendendo le intuizioni dei consumatori e anticipando le tendenze future in un mercato complesso e in continua evoluzione.”

François-Raphaël Balestra

È un cittadino svizzero laureato all’EPFL, l’Istituto federale svizzero di tecnologia di Losanna, con un master in Ingegneria chimica. Lavora dal 1999 per Firmenich in cui, oltre a ricoprire il ruolo di profumiere per prodotti di bellezza e per la cura della casa, ricopre il ruolo di capo della New Ingredients Discovery for Perfumery. Lavora in stretta collaborazione con R&D allo screening di nuove generazioni di molecole e ingredienti biotecnologici da integrare alla tavolozza del profumiere e per valorizzare le creazioni di profumeria. In particolare, ha collaborato alla creazione di Dreamwood™, un’innovazione nella biotecnologia bianca ispirata al legno di sandalo che è 100% naturale, rinnovabile e biodegradabile, e di Muguissimo™, una nota di mughetto che si avvicina eccezionalmente a quella naturale.

Wessel-Jan Kos

Cittadino olandese di Hilversum, è un profumiere di terza generazione. Diplomato all’ISIPCA, la rinomata scuola di profumi e cosmetici di Parigi, è un profumiere a tutto tondo che crea fragranze per tutte le applicazioni di bellezza e cura della casa, per marchi di fama mondiale, che ha creato oltre 200 nuovi prodotti all’anno negli ultimi dieci anni. La carriera di Wessel-Jan in Firmenich lo ha portato in giro per il mondo e, durante i suoi anni nel Regno Unito, è stato vicepresidente della British Society of Perfumers. Kos è stato determinante nello sviluppo di tecnologie di contrasto dei cattivi odori presso Firmenich, dando il suo nome a numerosi brevetti. Ha anche contribuito all’ascesa degli ingredienti biotecnologici negli ultimi anni, in particolare Z11 HD, biodegradabile al 100% e composto al 100% da carbonio rinnovabile.

Haresh Totlani

Cittadino indiano, ha conseguito una laurea in Ingegneria chimica presso l’Università di Mumbai e ha completato un programma Executive MBA presso Kellogg-HKUST.
È stato con Firmenich negli ultimi 24 anni, a Ginevra, Singapore, Mumbai e Londra, e ha creato fragranze vincenti per molti dei marchi più famosi al mondo. Dal 2012 al 2015 è stato Head of Firmenich’s Creation Center in India, ruolo assegnato per la prima volta a un profumiere. È stato mentore di molti giovani profumieri e valutatori di fragranze in formazione presso Firmenich ed è vincitore sia nel 2019 sia nel 2020 del Patrick Firmenich Award, titolo atto a riconoscere la sua eccellenza creativa e il suo eccezionale uso degli ingredienti Firmenich. Totlani crede che “i profumi cambiano il modo in cui le persone si sentono. Le rendono felici e sicure di sé.”

Il commento del CEO

“L’innovazione di Firmenich e la profonda comprensione delle abitudini e delle preferenze dei consumatori ci consentono di fornire fragranze leader di mercato”, ha affermato Gilbert Ghostine, CEO di Firmenich. “Ciò che ci distingue è la scintilla del genio creativo dei nostri profumieri. La loro maestria crea il tocco di vero successo che ispira i consumatori ad innamorarsi dei marchi e dei prodotti dei nostri clienti. Sono lieto di dare il benvenuto a tre nuovi Maestri Profumatori Firmenich che hanno dimostrato eccellenza nel loro campo, impegno per i nostri valori e che agiscono come veri modelli per l’intera comunità di profumieri”.