“Trilogia del profumo” in scena negli orti botanici d’Italia

OrtoBrera
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano

Lo Straordinario sentire raccontato da Accademia del Profumo nel suo rinnovato asset comunicativo prosegue con il percorso olfattivo itinerante. Straordinario sentire: “Trilogia del profumo in tre atti” è infatti il progetto triennale con cui Accademia del Profumo porterà nelle suggestive location degli orti botanici delle principali città italiane questo innovativo evento di immagine, comunicazione ed emozione.
L’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano (dal 16 al 19 giugno 2016) e l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Firenze (dal 9 all’11 settembre 2016) saranno le prime due location che si trasformeranno in un luogo incantato dove si “respirerà” il profumo e si narrerà una storia pensata per coinvolgere ed emozionare, per esaltare le unicità e le straordinarietà proprie dell’intera filiera della profumeria.
«La scelta degli orti botanici, veri e propri gioielli immersi nel tessuto cittadino, quali location del percorso olfattivo è stata dettata sia dall’ambiente stesso che richiama le materie prime impiegate nei profumi, sia da un aspetto etico: il lusso che Accademia del Profumo rappresenta vuole farsi portavoce e richiamare l’attenzione verso luoghi talvolta sconosciuti agli stessi cittadini o trascurati» ha commentato Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo.
Un ricordo, un momento magico, un’emozione, una sensazione. Questa è l’esperienza che si potrà vivere con il percorso olfattivo, articolato in 3 atti:

Atto I, Emozione – Il suggestivo allestimento permetterà al visitatore di “entrare” nel profumo e ripercorrere la cronologia della vita attraverso i profumi dell’infanzia, dell’adolescenza, della maturità o, ancora, le esperienze olfattive legate ai viaggi, alle esplorazioni, ai momenti passati in relax

Atto II, Evoluzione – L’esperienza proseguirà con la storia presentata da un punto di vista coinvolgente: il profumo, testimone del suo tempo, riporterà infatti il visitatore in recenti epoche caratterizzate da particolari momenti sociali, storici e politici che si sono riflessi in nuove scelte olfattive da parte dei consumatori

Martin Kater
Martin Kater

Atto III, Conoscenza – Nel “backstage” del profumo per scoprire cosa c’è dietro questo mondo: dal primo briefing alla creazione vera e propria della fragranza, dallo studio del packaging al posizionamento di comunicazione, fino ad arrivare allo scaffale in profumeria. Senza trascurare la ricerca, lo sviluppo e le iniziative legate al fair trade, all’ethical sourcing, alla biodiversità, al recupero delle risorse

«L’Orto Botanico di Brera è un luogo raccolto, che comunica al visitatore emozioni e sensazioni, anche attraverso i suoi peculiari profumi – ha commentato Martin Kater, Direttore dell’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano – In tutte le stagioni, dal calicanto al fiore dell’angelo, dal gelsomino alla magnolia è un’esperienza di richiamo a personali ricordi, in perfetta sinergia con gli obiettivi del progetto di Accademia del Profumo che siamo particolarmente lieti di accogliere».

Paolo Luzzi
Paolo Luzzi

«Il “Giardino dei Semplici” si è già accostato in passato al mondo dei profumi sperimentando l’importanza della componente olfattiva grazie ad alcuni percorsi per non vedenti e ipovedenti – ha dichiarato Paolo Luzzi, curatore responsabile dell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale di Firenze – Abbiamo inoltre in corso una campagna di crowdfunding per realizzare un laboratorio speciale, l’olfattoteca, dove i bambini e gli adulti potranno sperimentare una particolare esperienza sensoriale. Ecco perché accogliamo con molto interesse la proposta di Accademia del Profumo che tende a incrementare questa esperienza e la conoscenza del profumo a tutti i livelli, scientifici, culturali e sociali».