Un chip per studiare la resistenza elettrica transepiteliale

lab on chipLa resistenza elettrica è una caratteristica cutanea importante e può essere utilizzata per valutare la qualità della funzione barriera della cute stessa. Una misura difficile da effettuare se si sta lavorando con culture cellulari micro-fluidiche create in vitro. Almeno fino a oggi.

Lo scorso 9 giugno è apparso sulla rivista «Lab on a chip» uno studio che descrive un nuovo device per la creazione di «epiteli microfluidici on a chip» già dotati di elettrodi utili nel facilitare o limitare la formazione della barriera cutanea.

Lo studio è stato condotto utilizzando linee cellulari di polmone di intestino, ma potenzialmente un device di questo tipo può essere utile per misurare e monitorare la funzione della barriera epiteliale in ogni tipo di cellula, anche epiteliale.

Henry OYF., Villenave R., Cronce MJ. et al. «Organs-on-chips with integrated electrodes for trans-epithelial electrical resistance (TEER) measurements of human epithelial barrier function». Lab on a chip. Online il 9 giugno 2017. Doi: 10.1039/c7lc00155j.

http://pubs.rsc.org/en/content/articlelanding/2017/lc/c7lc00155j#!divAbstract

di Stefania Somaré