Un gesto, un prodotto

Beauty-1_editChristian Burattini e Andrea Taglini sono partiti da un investimento iniziale di soli 2500 euro, nel 2002, e sono arrivati a gestire un’azienda (con sede a Bologna) che a fine 2014 ha fatturato 4 milioni. I fondatori di Easysnap hanno sviluppato un’idea apparentemente semplice, ovvero aprire un prodotto con un semplice gesto della mano. Ci sono voluti parecchi anni di ricerca su materiali e macchinari per giungere alla realizzazione del loro packaging innovativo: si tratta di una confezione monodose per prodotti liquidi e semi-densi la quale, piegandola con una sola mano, eroga il contenuto in modo controllato, grazie a un «taglio» centrale che tende a rompersi progressivamente. Da una crema per le mani a una maionese, la confezione si adatta a diversi tipi di prodotto, potendosi rivolgere con versatilità alle industrie cosmetiche, farmaceutiche e alimentari. L’interesse internazionale non ha tardato a manifestarsi: a ottobre 2015 la compagnia americana Arcade Beauty ha acquisito il 30% dell’azienda bolognese. Inoltre, il 13 novembre 2015 i due imprenditori hanno ritirato il Premio Mascagni, organizzato da Il Resto del Carlino e Unindustria Bologna per valorizzare le migliori imprese del territorio felsineo.

di A.Virgili