Un ingrediente sempre più richiesto

Il mercato dello squalene avrà un forte incremento nei prossimi cinque anni. Lo afferma il recente rapporto di MarketsandMarkets, la crescita è dovuta dalla crescente domanda di cosmetici naturali di alta qualità e dall’interesse e dall’innovazione nelle alternative biosintetiche. Nel 2019, il mercato dello squalene valeva 129 milioni di dollari USA e nei prossimi cinque anni si prevede una crescita a un CAGR del 7,3%, raggiungendo i 184 milioni di dollari entro il 2025.

Lo Squalene, tradizionalmente ottenuto dall’olio di fegato di squalo, è utilizzato in una vasta gamma di applicazioni cosmetiche, per le sue proprietà antinvecchiamento, antinfiammatorie e idratanti. Secondo il rapporto nei prossimi cinque anni, il settore cosmetico continuerà a detenere la quota maggiore del mercato globale dello squalene in termini di valore, l’Europa manterrà il suo primato come il più grande utilizzatore dell’ingrediente.

L’elevato potere di spesa dei consumatori e la crescente domanda di prodotti di lusso continueranno a trainare il mercato, nonostante il calo delle vendite nel settore della bellezza in Europa dovuto al COVID-19.La Francia ha dovuto sostenere la maggiore domanda di squalene nella regione, seguita da Germania, Regno Unito, Italia e Spagna, inoltre il mercato ha continuato la transizione dallo squalene di origine animale a quello di origine vegetale.

Parag Shah, responsabile della ricerca per  MarketsandMarkets Research, ha affermato che le aziende hanno cercato fonti rinnovabili commercialmente valide, lo squalene biosintetico o idrogenato (noto come squalano) ha guadagnato sempre più importanza. Secondo MarketsandMarkets, lo squalene biosintetico dovrebbe essere il segmento in più rapida crescita nella categoria nei prossimi cinque anni.