Si sa che proporre la giusta dose sia una leva importante per un prodotto di successo. Vale allora la pena di andare fin su Marte per assicurarsi la tecnologia giusta. Questo deve aver pensato Jean Michel Karam, scienziato imprenditore e inventore di IOMA Youth Booster. Il packaging di questo siero anti età monta un dispositivo MEMS (Micro Electro Mechanical System) in grado di rilevare il livello di idratazione della pelle. Il sensore è di fatto identico a quello presente su Curiosity, il Robot sonda atterrato su Marte la scorsa estate. Come Curiosity ha misurato il contenuto d’acqua e gas sulla superficie marziana, così il sensore nel packaging IOMA monitora l’idratazione della pelle. Il dispositivo MEMS sul cappuccio del flacone deve essere premuto contro la pelle e una luce LED indica lo stato di idratazione e quindi la giusta quantità di crema da applicare. Con questa technologia ogni donna puo misurare il livello di idratazione, scegliere la dose e verificare l’efficacia del prodotto. Dato poi che l’idratazione della pelle varia, il sensore deve essere usato tutti i giorni per dosare correttamente il prodotto. Un encomiabile esempio di interazione con la marca grazie a un packaging innovativo.
di D.J. Joanna Brodzik