Il canale online sta certamente crescendo molto, tuttavia a oggi copre solo il 5,6% del mercato UK e il 2,5% nel mondo. Risulta quindi curiosa la strategia della startup britannica, Cornerstone, che concentra esclusivamente sul canale WEB la vendita della sua linea per la rasatura. Tralasciando considerazioni commerciali, la scelta apre al marchio possibilità progettuali non possibili sui canali convenzionali. Il momento d’acquisto non si esprime in un luogo fisico, quindi non si è obbligati a veicolare sul prodotto tutte le informazioni tipicamente necessarie per attirare un cliente e convincerlo a comprare. I vari problemi di spazi comunicativi che il packaging doveva risolvere spariscono in un attimo a favore di design, funzionalità, impatto estetico, praticità. La M&H Plastics può proporre a Cornerstone una linea integrata che comprende rasoio e tubi per le creme con un unico tema geometrico in rosso mattone e l’argento. Un design inconsueto anche se si guarda alla scritta del marchio, che sembra fondersi con le chiusure flip-top dello stesso colore, oppure alle informazioni scritte in verticale per non interrompere le linee slanciate. Se sono meno facili a leggersi, pazienza. Un bell’esempio di come la scelta del canale si sia ripercossa in modo rivoluzionario sul packaging.
di D.J. Brodzik