Un percorso emozionale tra moda e fragranze d’autore

Nel 2009 nasce Laboratorio Olfattivo, progetto che è espressione della passione di Daniela Caon e Roberto Drago per il mondo della profumeria artistica. Dall’idea hanno preso vita le collezioni, che sono rappresentate dalla concentrazione di Eau de Parfum.

La collaborazione con Gianluca Saitto, couturier milanese, ha rappresentato un punto di unione tra le proposte di abiti sartoriali e le fragranze del Laboratorio Olfattivo.

Un percorso sinestetico che si è sviluppato in occasione delle anticipazioni sartoriali della Spring Summer 2023.

Le tre fragranze protagoniste sono state: Salina, Baliflora e Nun.

Le suggestioni di questi tre profumi, in particolare, sono la brezza marina di Salina, preziosa isola siciliana incastonata nel brillante Mar Mediterraneo; il viaggio a Bali del maestro profumiere Jean-Claude Ellena, che per Laboratorio Olfattivo ha creato il luminoso Baliflora e, infine, il fiore di loto di Nun associato alla simbologia sulla rinascita in un modo che molto ricorda l’ispirazione del fenicottero. La simbologia legata al fenicottero, che col suo caratteristico piumaggio ha suggestionato nel tempo vari popoli e culture, ha influenzato anche le stesse creazioni di Saitto.

Laboratorio Olfattivo, si legge sul sito della società “ha scelto, per le sue creazioni, la concentrazione dell’Eau de Parfum, in quanto espressione ideale per apprezzare la qualità delle formule olfattive e delle materie prime”. Il packaging è volutamente minimale per dare importanza in prima battuta alla fragranza e alla sua qualità.