Un piano per la sostenibilità

Beiersdorf_Research CenterLa Beiersdorf, multinazionale tedesca con un portafoglio di marchi internazionali di successo (Nivea, Eucerin, Labello, Hansaplast), ha comunicato ambiziosi target di sostenibilità a lungo termine. Sull’onda di una strategia volta a coniugare successo e responsabilità, l’azienda ha definito tre obiettivi da perseguire entro il 2020: generare il 50% di vendite provenienti da prodotti con un impatto ambientale notevolmente ridotto, diminuire le emissioni di CO₂ del 30% per ogni prodotto venduto, migliorare la vita di un milione di famiglie. Per quanto riguarda il primo punto, l’azienda si avvale delle valutazioni del ciclo di vita dei prodotti (LCA) per misurare e ridurre l’impatto ambientale: il procedimento riguarda le materie prime, il processo di produzione, il trasporto, l’utilizzo, il riciclaggio e lo smaltimento. Un esempio è la graduale conversione all’olio di palma sostenibile. Riguardo alla riduzione delle emissioni di CO₂, la società sta lavorando per aumentare in modo significativo l’efficienza energetica; a prova di questo, la fabbrica di Silao (Messico) ha ricevuto la certificazione di platino nella Leadership in Energy and Environmental Design. Infine il terzo obiettivo è volto da un lato a migliorare la sicurezza sul lavoro e ridurre il numero degli infortuni, dall’altro a sviluppare progetti e iniziative nel sociale. Ad esempio, Nivea Brasile è partner dell’associazione di beneficenza per bambini Plan International, che mira ad aiutare 85.000 famiglie brasiliane entro il 2020; Hansaplast collabora con organizzazioni locali della Croce Rossa per rafforzare e divulgare le operazioni di primo soccorso.

di A.Virgili