La Roche-Posay, Vichi, Skinceuticals, Sanoflore, Roger & Gallet: com’è noto questi sono i marchi, forniti a farmacie e parafarmacie, inclusi nella divisione Cosmétique Active di L’Oreal, multinazionale francese specializzata in prodotti di bellezza. Quest’anno la società ha deciso di aprire nel centralissimo quartiere di Marais a Parigi, e per la prima volta in Europa, un concept store per la vendita dei 5 brand menzionati. I Dermacenter – questo il nome dato ai negozi in questione – sono apparsi per la prima volta nel 2014 a Hong Kong, seguiti da altre inaugurazioni in Asia e in Brasile. L’Oreal spiega che il mercato dermocosmetico è in piena espansione e vede la Francia come il paese leader del segmento, seguito da Italia, Germania e Spagna. La multinazionale transalpina, considerando l’importanza di farmacie e parafarmacie nella distribuzione dei prodotti dermocosmetici, si inserisce nel mercato retail con l’obiettivo di unire la vendita a un servizio di aiuto alla clientela, grazie ai consigli da parte di personale esperto. I brand store metteranno a disposizione del cliente alcuni strumenti dermatologici, un farmacista, del personale adibito al trucco, e inoltre organizzeranno conferenze sui temi legati alla cura della pelle. Nello specifico, il sito del Dermacenter di Parigi enumera i servizi personalizzati offerti: lo strumento di diagnosi professionale Visia, l’Atelier Maquillage per il trucco delle pelli sensibili, una cabina per trattamenti su misura, e laboratori sulla pelle tenuti da professionisti del settore.
di A.Virgili