Un successo etico e sostenibile

L'oreal1L’Oréal ha annunciato  di essere stata riconosciuta dall’Ethisphere Institute come una delle World’s Most Ethical Company® nel 2015. L’assegnazione del World’s Most Ethical Companies riconosce il merito delle organizzazioni che hanno avuto un impatto concreto sul modo di gestire le loro attività, promuovendo una cultura dell’etica e della trasparenza a ogni livello aziendale. L’Oréal è una delle sole tre aziende del settore «Health and Beauty» ad aver ottenuto il riconoscimento quest’anno. Jean-Paul Agon, Presidente e Amministratore Delegato di L’Oréal, ha dichiarato «questo sesto riconoscimento ci rende tutti molto orgogliosi perché è l’esito dell’impegno quotidiano di ogni nostro dipendente. Per noi l’etica è un dovere di primaria importanza. Una cultura fortemente orientata all’integrità è per un’azienda un vantaggio competitivo che permette di creare valore aggiunto sul lungo periodo».
Emmanuel Lulin, Vice Presidente Senior e Dirigente Responsabile per l’Etica, ha affermato «siamo particolarmente soddisfatti di aver ricevuto questo riconoscimento da parte di Ethisphere, poiché le questioni etiche sono raramente di facile soluzione; il nostro punto di forza consiste nell’avere il coraggio di affrontare queste problematiche e dar loro ascolto, facendo sì che L’Oréal continui a ispirare fiducia. In un mondo che mai come oggi muta rapidamente, il lancio della nuova edizione del nostro Codice Etico perfeziona le nostre pratiche, adeguando i nostri valori e principi etici alle nuove sfide dei nostri tempi». «Il World’s Most Ethical Companies si focalizza sulla correlazione tra le pratiche etiche di business e il miglioramento delle performance aziendali. Queste società vedono l’etica come un mezzo per definire ulteriormente la loro leadership industriale, dato che sono consapevoli del fatto che creare una cultura etica e guadagnarsi il riconoscimento World’s Most Ethical Companies richieda più di un semplice messaggio rivolto all’esterno o un numero esiguo di dirigenti che dica la cosa giusta – ha detto Timothy Erblich, Amministratore Delegato di Ethisphere. – Ottenere questo riconoscimento comporta l’azione collettiva trasversale della forza lavoro a livello globale. Ci congratuliamo con tutti a L’Oréal per questo straordinario successo». L’assegnazione del World’s Most Ethical Company si basa sui parametri dell’Ethics Quotient™ (EQ) dell’Ethisphere Institute, definiti nel corso degli anni grazie a ricerche volte a individuare un criterio oggettivo, coerente e standardizzato per valutare le performance delle aziende.
Le valutazioni rispondono a 5 categorie principali: il programma di etica e conformità (35%), responsabilità sociale d’impresa (20%), cultura etica (20%), governance (15%) e leadership, innovazione e reputazione aziendale (10%). La lista completa del World’s Most Ethical Companies 2015 si può trovare http://ethisphere.com/worlds-most-ethical/wme-honorees/.
A questo proposito, L’Oréal ambisce a essere una società esemplare a livello mondiale, facendo dell’etica il cuore del suo business. Ha annunciato inoltre i primi risultati conseguiti grazie al proprio programma di sviluppo sostenibile “Sharing Beauty with All”, lanciato ad ottobre 2013: riduzione del 50% in termini assoluti delle emissioni di CO2 nei processi produttivi del Gruppo, rispetto al 2005; il 67% dei nuovi prodotti analizzati presenta un miglior profilo ambientale o sociale;  54.000 posti di lavoro creati a favore di persone in situazioni di disagio economico o sociale. Per maggiori dettagli, il Progress Report di “Sharing Beauty with All” è consultabile all’indirizzo: www.loreal.com/group/publications.aspx