Una collaborazione per ridurre l’impatto ambientale delle etichette

Avery DennisonL’Oréal Americas e Avery Dennison stanno collaborando per identificare e ridurre l’impatto ambientale delle etichette di confezionamento durante l’intero ciclo di vita del prodotto. La collaborazione ha già prodotto una valutazione Avery Dennison Greenprint™, mostrando come materiali per etichette più sottili possono ridurre l’impatto sull’ambiente. Avery Dennison Greenprint, uno strumento di screening del ciclo di vita lanciato nel 2010, è il primo del suo genere nel settore delle etichette. Quando L’Oréal ha annunciato la sua strategia per affrontare le sfide della sostenibilità per il futuro, si è posta una serie di obiettivi, tra cui il continuo miglioramento del profilo ambientale del suo imballaggio. In tal modo, L’Oreal sta valutando il packaging nel modo più completo possibile, comprese le etichette e il loro preciso impatto ambientale. Secondo l’azienda, il metodo di Avery Dennison Greenprint permette di valutare l’impatto completo dei suoi materiali per etichette, tra cui l’estrazione delle materie prime, la produzione, e in ultima analisi la fine del ciclo di vita del marchio. Questo approccio è in grado di individuare dove si trova il maggiore impatto ambientale, per poter poi elaborare strategie su come ridurlo al meglio.