Uno studio di tossicità sui conservanti

Circa il 6% della popolazione mostra sensibilità verso fragranze e conservanti, presenti anche nei cosmetici. Ecco quindi che un team brasiliano ha condotto uno studio su alcuni conservanti comunemente utilizzati nei cosmetici per valutarne il rischio, utilizzando un approccio integrato (IATA) e un albero decisionale per pesare le evidenze (WoE).

La valutazione del rischio è stata composta da una matrice tossicologica in cui i livelli di tossicità delle sostanze, definiti come “basso”, “moderato” e “alto”, sono correlati al tipo di esposizione, locale o sistemica, e considerando gli endpoint relativi a sensiblizzazione cutanea, irritazione cutanea, irritazione oculare, fototossicità, tossicità orale acuta, cancerogenicità, mutagenicità/genotossicità e attività endocrina.

Le sostanze prese in considerazione sono: benzalconio cloruro, alcol benzilico, glicole caprilico, etilesilglicerina, clorfenesina, acido deidroacetico, sodio deidroacetato, iodopropinil butilcarbammato, metilcloroisotiazolinone e metilisotiazolinone, metilisotiazolinone, fenoexietanolo, potassio sorbato e sodio sorbato.

Visti dal punto di vista della valutazione del rischio, la maggior parte dei conservanti studiati ha un margine di sicurezza (MoS) superiore a 100 considerando il peggiore scenario, ovvero un assorbimento cutaneo del 100%, tranne l’acidodeidroacetico, il sodio deidroacetato e l’etilesilglicerina.

Gli autori evidenziano però che dati isolati non sono sufficienti per effettuare un risk assessment sicuro: è importante prendere in considerazione anche altri fattori: concentrazione nel prodotto, frequenza d’uso, tipo di prodotto, via di esposizione, localizzazione sulla superficie del corpo e popolazione target.

Canavez ADPM, de Oliveira Prado Corrêa G, Isaac VLB, Schuck DC, Lorencini M. Integrated approaches to testing and assessment as a tool for the hazard assessment and risk characterization of cosmetic preservatives. J Appl Toxicol. 2021 Feb 24. doi: 10.1002/jat.4156. Epub ahead of print. PMID: 33624850